13. Impatto acustico


A partire da ottobre 2023, il test di rumorosità viene eseguito con una nuova modalità.

Durante i test condotti con il simulatore di carico, vengono annotati gli RPM della ventola rilevati mediante il tachimetro laser; successivamente si procede, come avveniva in precedenza, a simulare mediante alimentazione esterna gli stessi regimi di rotazione così da poter rilevare l'intensità del rumore prodotto.

Ricordiamo che il valore percepito dal nostro udito come prossimo alla silenziosità è di 30dB e che incrementi di 10dB corrispondono ad una percezione di raddoppio della rumorosità.

Le corrispondenze di tali valori sono facilmente osservabili sulle scale del rumore reperibili in rete.

Rumore ambientale 28,2 dBA.


CORSAIR SF1000 (2024) 13. Impatto acustico 1 


La ventola utilizzata da CORSAIR per il suo SF1000 potrebbe sembrare sottodimensionata (92mm), ma è in grado di superare i 3500 RPM qualora fosse necessario.

Il sistema di controllo svolge un ottimo lavoro limitando il regime di rotazione al valore minimo possibile per tenere sotto controllo la temperatura interna, inoltre, la modalità fanless (Zero RPM Mode) non disinseribile è attiva fino alla soglia dei 400W.


CORSAIR SF1000 (2024) 13. Impatto acustico 2 


Durante i nostri test abbiamo rilevato una velocità di rotazione, con erogazione costante per 10 minuti, inferiore a quella dichiarata da CORSAIR, segno che la temperatura interna non era tale da richiedere un maggiore quantitativo d'aria.

Un sistema di controllo che tiene conto sia della potenza erogata che della temperatura interna è sicuramente tra le migliori soluzioni per coniugare efficacia e silenziosità.


CORSAIR SF1000 (2024) 13. Impatto acustico 3


Avremmo preferito la presenza di un interruttore per disattivare la modalità fanless, ma abbiamo notato durante le nostre prove che il sistema di controllo risulta piuttosto attivo su questo fronte e avvia prontamente la ventola in caso di necessità.

Possiamo dunque definire il piccolo SF1000 (2024) un alimentatore sufficientemente silenzioso nel normale utilizzo anche a pieno carico e siamo sicuri che in un postazione SFX in grado di assorbire 1000W non sarà sicuramente l'alimentatore il componente più rumoroso.