5. Conclusioni


Lo SCIMITAR RGB ELITE è un solido mouse pensato per aiutarci nei più complessi videogiochi e mette sul piatto alcune tra le più moderne tecnologie del mondo gaming.

Si tratta, però, di un dispositivo molto specifico e per questo sfoggia particolari scelte costruttive come i molteplici pulsanti laterali nel sistema Key Slider che, da una parte, offre un vantaggio consistente e, dall'altra, influisce inevitabilmente sul peso finale limitandone le prestazioni nei titoli FPS, anche se non siamo dei fanatici dei mouse iperleggeri.

I suoi 122 grammi sono da gestire con una presa esclusivamente di tipo palm e dovranno essere sfruttati in un tipo di giochi dove, solitamente, non sono necessarie velocità e reazioni fulminee.

Non che lo SCIMITAR RGB ELITE sia incapace di ottime prestazioni, perché il sensore ottico di nuova generazione PixArt PMW 3391 da 18.000 DPI ci porta comunque al livello dei top di gamma 2020, ma il suo campo di battaglia naturale sono MOBA e MMO con un occhio di riguardo alla produttività di tipo professionale, dove l'asso nella manica è lo stesso mix di pulsanti e macro che utilizziamo nei giochi.

Quello che non ci soddisfa del tutto è l'interazione del software con le capacità del mouse.


CORSAIR SCIMITAR RGB ELITE 5. Conclusioni 1 


iCUE rimane un'applicazione molto potente e dalle indubbie capacità, ma c'è qualcosa di molto affaticante nella "dualità" tra le impostazioni hardware e software, quasi avessimo a che fare con un prodotto dalle due anime o due prodotti del tutto distinti.

Siamo al corrente che non esistono soluzioni semplici a problemi complessi e da un mouse cosi "specialistico" non ci si poteva attendere funzionalità naturalmente plug&play, ma continuiamo a pensare che si potrebbe lavorare ancora su qualche dettaglio.

Ciò detto, un giocatore di MMO che si rispetti vorrà comunque spendere del tempo a personalizzare finemente ogni macro o pressione prima di giocare ed ovviare a questi problemi impatterà in piccola percentuale sul tempo complessivo speso.

Il prezzo al pubblico di 89,99€ pone il CORSAIR SCIMITAR RGB ELITE in una posizione competitiva sul mercato considerate le capacità offerte e la indubbia qualità costruttiva.


VOTO: 4,5 Stelle


CORSAIR SCIMITAR RGB ELITE 5. Conclusioni 2 PRO
  • Prestazioni del sensore
  • Key Slider
  • Switch Omron
  • Personalizzazione
CONTRO
  • Interazione iCUE e memoria


Si ringraziano CORSAIR e Drako.it per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale