3. CORSAIR iCUE


Lo SCIMITAR ELITE RGB è gestito tramite iCUE, il software unificato che gestisce tutta la parte smart dei prodotti CORSAIR, dal mouse alla tastiera, passando per i vari dispositivi di illuminazione.

All'atto della prova, abbiamo utilizzato la versione 3.27 con firmware mouse 3.19.

La pagina iniziale è una mera introduzione con i collegamenti diretti alle impostazioni dei dispositivi CORSAIR al momento collegati.


CORSAIR SCIMITAR RGB ELITE 3. CORSAIR iCUE 1 


A sinistra possiamo interagire con i profili disponibili ma, prima di trattare tale opzione, vogliamo introdurre altri aspetti per spiegare come CORSAIR abbia reso il tutto un po' troppo macchinoso.

Ad ogni prima connessione del dispositivo iCUE scarica automaticamente il profilo hardware, o più di uno se disponibile, e lo rende disponibile come profilo software a sé stante.

Ognuno di questi nuovi profili ovviamente non include nessuna delle personalizzazioni fatte per altri dispositivi, né sembra possibile "fonderli" facilmente con altri precedentemente creati.


CORSAIR SCIMITAR RGB ELITE 3. CORSAIR iCUE 2 


Cliccando sull'immagine del nostro SCIMITAR ELITE RGB abbiamo accesso alle funzioni del nostro mouse e, trovandoci di fronte ben due volte i menu AZIONE e ILLUMINAZIONE, siamo assaliti prontamente da qualche dubbio.

In realtà non è una situazione confusionaria come sembra, ma senza dubbio è macchinosa.


CORSAIR SCIMITAR RGB ELITE 3. CORSAIR iCUE 3 


La logica ed il software dello SCIMITAR RGB ELITE funzionano su due livelli separati, ovvero la memoria interna, limitata nella tipologia di funzioni programmabili, e la funzionalità dell'iCUE, disponibile solo ed esclusivamente a software attivo.

I due menu AZIONE e AZIONE HARDWARE hanno entrambi il compito di riprogrammare alcuni pulsanti del mouse, con alcune macro complesse disponibili solo per il primo, che si rivela senza dubbio l'aspetto più interessante considerato che ce ne sono ben 12 liberi.

Programmare in uno dei menu non si riflette nell'altro e in nessun modo sembra possibile passare le macro costruite, se non verso il medesimo menu AZIONI di un altro profilo.

Anche le librerie relative ai menu risultano separate e distinte senza possibilità di dialogare e, non a caso, hanno nomi differenti.

Ciò, di fatto, "crea" due differenti SCIMITAR ELITE rendendo lungo e complesso personalizzare il mouse se nel proprio setup ci sono ad esempio dispositivi CORSAIR dipendenti da iCUE.


CORSAIR SCIMITAR RGB ELITE 3. CORSAIR iCUE 4  CORSAIR SCIMITAR RGB ELITE 3. CORSAIR iCUE 5 


Identica situazione per il discorso illuminazione, anche qui con sottili differenze tra quello che è possibile programmare in hardware e quello che necessita invece dell'iCUE attivo per funzionare.

La personalizzazione di luce ed effetti rimane comunque una procedura molto intuitiva e le possibilità espresse dal software unificato di CORSAIR rimangono inarrivabili per la maggior parte dei diretti competitor.


CORSAIR SCIMITAR RGB ELITE 3. CORSAIR iCUE 6 


Nel menu DPI troviamo una serie di "gruppi" chiamati "Modalità HW DPI" che ne richiamano valori e relativi colori.

Ogni singolo profilo, sia hardware che software, richiama una singola Modalità HW DPI.


CORSAIR SCIMITAR RGB ELITE 3. CORSAIR iCUE 7 


In PRESTAZIONI è possibile regolare aspetti come "Angle snapping" e "Ottimizzazione precisione puntatore", entrambi disattivati di default.


CORSAIR SCIMITAR RGB ELITE 3. CORSAIR iCUE 8 


LO SCIMITAR RGB ELITE è dotato di uno strumento di calibrazione del sensore rispetto alla superficie, utile in caso si riscontrino problemi di tracciamento.


CORSAIR SCIMITAR RGB ELITE 3. CORSAIR iCUE 9 


L'ultima tab, infine, ci consente di memorizzare i profili personalizzati tramite iCUE nei tre slot di memoria disponibili direttamente sul mouse.