3. Visto da vicino - Parte seconda


CORSAIR SCIMITAR ELITE WIRELESS 3. Visto da vicino - Parte seconda 1 


Il CORSAIR SCIMITAR ELITE WIRELESS monta sotto i pulsanti principali degli switch ottici che utilizzano, al posto del classico contatto metallico, un segnale luminoso ad infrarossi per rilevare le pressioni, aumentando la reattività e mitigando il problema di debounce.

In questo modo si ottengono sia performance maggiori che un'elevata durata nel tempo, escludendo, di fatto, le classiche problematiche che interessano le pressioni a base meccanica.


CORSAIR SCIMITAR ELITE WIRELESS 3. Visto da vicino - Parte seconda 2  CORSAIR SCIMITAR ELITE WIRELESS 3. Visto da vicino - Parte seconda 3 


Da apprezzare il logo retroilluminato collocato sul dorso ed il dettaglio stampato sul frame che riporta il modello del mouse, scelta oramai adottata su tutti i prodotti CORSAIR.


CORSAIR SCIMITAR ELITE WIRELESS 3. Visto da vicino - Parte seconda 4 


In dotazione viene fornito un cavo in fibra intrecciata lungo 180cm, discretamente flessibile, che termina con un connettore Type-C.

La rotella di scorrimento è ancora una volta fluida ed esente da qualunque gioco meccanico, l'unica nota negativa è l'assenza di free-scroll.


CORSAIR SCIMITAR ELITE WIRELESS 3. Visto da vicino - Parte seconda 5 


Il bundle include, ovviamente, anche il dongle USB che permette l'utilizzo del mouse in modalità SLIPSTREAM WIRELESS.

In alternativa, è possibile collegare lo SCIMITAR ELITE WIRELESS anche in modalità Bluetooth 4.2 a bassa latenza, rendendolo compatibile con la maggior parte dei dispositivi presenti sul mercato.

SLIPSTREAM WIRELESS, fiore all'occhiello del produttore a stelle e strisce, è una tecnologia che, mediante un chip all'avanguardia e uno stack firmware proprietario, garantisce un segnale estremamente potente (fino a 10 metri) e non è affetto da problematiche legate ad interferenze con altri dispositivi wireless.

Tale tecnologia permette inoltre di abilitare un hyper polling sino a 2.000Hz e, mediante la tecnologia INTELLIGENT FREQUENCY SHIFT (IFS), di controllare costantemente i canali wireless e scegliere al volo quello più stabile e performante, aumentando, pertanto, l'affidabilità della comunicazione.

Grazie al dongle fornito in dotazione è inoltre possibile abilitare lo SLIPSTREAM Multipoint, così da collegare vari dispositivi CORSAIR ad un unico ricevitore limitando l'utilizzo delle porte USB del nostro PC.


CORSAIR SCIMITAR ELITE WIRELESS 3. Visto da vicino - Parte seconda 6 


Una volta alimentato, il CORSAIR SCIMITAR ELITE WIRELESS "accenderà" le sue due zone RGB (logo dorsale e Key Slider), completamente configurabili mediante il software proprietario.