2. Visto da vicino


CORSAIR SABRE RGB PRO 2. Visto da vicino 1 


Sebbene siano già stati realizzati altri CORSAIR SABRE, passati tra l'altro anche qui in redazione, il nuovo arrivato non ha nulla a che vedere con i suoi predecessori, in quanto ha una forma completamente differente.

Il SABRE RGB PRO CHAMPION SERIES è un mouse ergonomico progettato per giocatori destrorsi con pulsanti laterali, dunque solo a sinistra.


CORSAIR SABRE RGB PRO 2. Visto da vicino 2 


Parlando della forma, è difficile trovare una diretta corrispondenza con qualcosa che sia già presente sul mercato anche se chiaramente ricorda quella di tanti altri ergonomici come, ad esempio, l'Intellimouse di Microsoft, gli EC di Zowie o il Model D di Glorious.


CORSAIR SABRE RGB PRO 2. Visto da vicino 3  CORSAIR SABRE RGB PRO 2. Visto da vicino 4 


Pur rientrando nella categoria, però, il nuovo SABRE esce un po' fuori dagli schemi, infatti, mentre mouse di questo tipo generalmente presentano una gobba fortemente inclinata, asimmetrica, che porta la periferica ad essere più alta a sinistra e più bassa a destra, in questo caso tale scelta di design è appena accennata, come si può vedere chiaramente osservando il mouse da una vista posteriore.


CORSAIR SABRE RGB PRO 2. Visto da vicino 5  CORSAIR SABRE RGB PRO 2. Visto da vicino 6 


Le dimensioni sono decisamente generose: con i suoi 129mm di lunghezza, 70mm di larghezza e 43mm di altezza, il SABRE RGB PRO può essere definito tranquillamente un mouse di taglia grande che strizza l'occhio ai giocatori Palm grip, mettendo a disposizione una superficie ampia sulla quale stendere comodamente tutta la propria mano.

I materiali utilizzati da CORSAIR per il nuovo SABRE non ci hanno particolarmente convinto, le plastiche leggermente ruvide al tatto non sono al livello di quelle adottate, ad esempio, da Razer e anche le finiture nero lucide si addicono poco, a nostro avviso, ad una periferica di fascia alta.

Va detto, comunque, che il peso di circa 74 grammi, considerate le misure importanti, la presenza del sistema di illuminazione e la completa assenza di fori sulla scocca, è un ottimo risultato.


CORSAIR SABRE RGB PRO 2. Visto da vicino 7  CORSAIR SABRE RGB PRO 2. Visto da vicino 8 


Sulla sinistra trovano posto i due pulsanti laterali e tre LED di stato che indicato quale dei cinque profili di DPI è in uso, secondo lo schema di seguito riportato.


CORSAIR SABRE RGB PRO 2. Visto da vicino 9 


Sempre parlando di DPI, sul dorso del mouse è presente anche il pulsante per passare on-the-fly da uno step all'altro e, inoltre, questi ultimi possono essere regolati non solo via software, ma anche direttamente via hardware combinando il pulsante per lo switching dei DPI con quelli laterali, come riportato sempre in tabella.


CORSAIR SABRE RGB PRO 2. Visto da vicino 10 


Per quanto riguarda i click destro e sinistro, CORSAIR si è affidata a dei microswitch Omron garantiti per 50 milioni di pressioni e, come se non bastasse, è andata a "pretensionare" entrambi i pulsanti principali riducendo a zero la distanza che c'è tra il punto di contatto di questi ultimi e lo stantuffo del microswitch, con l'obiettivo di renderli estremamente reattivi sia in fase di pressione che di rilascio.


CORSAIR SABRE RGB PRO 2. Visto da vicino 11  CORSAIR SABRE RGB PRO 2. Visto da vicino 12 


Anche se a prima vista il colore nero può ingannare, dato che solitamente sono bianchi o grigi, quelli adottati dal SABRE RGB PRO CHAMPION SERIES sono dei mouse feet in 100% PTFE ed è la prima volta per CORSAIR.

Notiamo, inoltre, che questi ultimi sono ben smussati ai bordi, un particolare che non sarà sicuramente sfuggito ai più appassionati.


CORSAIR SABRE RGB PRO 2. Visto da vicino 13 


Il sensore ottico è un PixArt PMW3392 da 18.0000 DPI, lo stesso utilizzato dal DARK CORE RGB PRO, caratterizzato da una velocità di tracciamento pari a 450 IPS ed un'accelerazione di 50G.


CORSAIR SABRE RGB PRO 2. Visto da vicino 14 


Come ogni altro mouse cablato ultraleggero che si rispetti, anche il CORSAIR SABRE PRO è dotato di un cavo di tipo paracord, caratterizzato da un diametro sopra la media a causa dell'elevato flusso di dati che deve gestire.

La connessione con il PC avviene via USB e per sfruttare in modo ottimale tutte le potenzialità della periferica è altamente consigliato utilizzare direttamente una porta USB della propria scheda madre.


CORSAIR SABRE RGB PRO 2. Visto da vicino 15 


Il sistema di illuminazione RGB consta di due zone di illuminazione, quella relativa alla rotella di scorrimento e quella relativa al logo, entrambe personalizzabili in modo indipendente grazie al software proprietario.