14. Conclusioni


Quando CORSAIR ha presentato la serie RMx SHIFT abbiamo subito esclamato "possibile che nessuno ci avesse pensato prima?!"

Abbiamo apprezzato l'idea di spostare le connessioni di lato, non solo perché potrebbe tradursi in molti casi in un concreto aiuto nella gestione del cablaggio ma, soprattutto, perché si tratta di una novità (utile) che porta una ventata di freschezza in un settore piuttosto statico.

Altri produttori avevano tentato in passato di ridefinire la parte connessioni (ad esempio Seasonic con il sistema SCMD), ma con scarso successo, vedremo se la soluzione proposta da CORSAIR incontrerà maggiormente l'interesse del mercato.

Il nuovo RM1200x SHIFT ha messo in mostra performance elettriche ottime, con i primi due test che ci hanno sorpreso positivamente con risultati degni dei modelli top di gamma; peccato per il ripple, comunque di buon livello, che non fa un concreto balzo in avanti rispetto ai precedenti RMx.

Pur mancando la possibilità di disinserire la modalità fanless, il sistema di controllo svolge un eccellente lavoro per tenere sotto controllo le temperature interne limitando al minimo la rumorosità anche a pieno carico.

Considerando il prezzo di vendita di circa 280€ e le ottime prestazioni rilevate, il CORSAIR RM1200x SHIFT è sicuramente una alimentatore da tenere in considerazione nella sua fascia di prezzo, soprattutto se la particolarità delle connessioni laterali può tornarvi utile.

Se poi aggiungiamo il cavo 12VHPWR in dotazione e la compatibilità con lo standard ATX 3.0, al momento è davvero difficile trovare di meglio.


VOTO: 4,5 Stelle


CORSAIR RM1200x SHIFT 14. Conclusioni 1 Pro:
  • Eccellente stabilità delle tensioni
  • Silenziosità operativa
  • Prezzo competitivo
  • 10 anni di garanzia
  • Buona compattezza

Contro:

  • Ripple sotto le aspettative
  • Connettori micro-fit disposti verticalmente poco pratici da usare


Si ringrazia CORSAIR per l'invio del sample oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale