13. Impatto acustico


Il test sull'impatto acustico, mirato a definire i valori di rumorosità che l'alimentatore genera durante il suo funzionamento, è l'unico test che di solito siamo costretti a "simulare".

Il nostro banco prova, infatti, necessita di un adeguato raffreddamento per poter assorbire potenze da centinaia di watt, il che mal si sposa con la necessità di eliminare qualsiasi fonte esterna di rumore per poter valutare quello prodotto esclusivamente dall'alimentatore.

Per questo motivo il test, solitamente, viene condotto alimentando la ventola esternamente e simulando i regimi di rotazione in corrispondenza del carico, se indicati dal produttore, o semplicemente la rumorosità sul range di funzionamento della ventola se l'associazione non è disponibile.

Ricordiamo che il valore percepito dal nostro udito come prossimo alla silenziosità è di 30dB e che incrementi di 10dB corrispondono ad una percezione di raddoppio della rumorosità.

Le corrispondenze di tali valori sono facilmente osservabili sulle scale del rumore reperibili in rete.

Rumore ambientale 29,9 dBA.


CORSAIR RM1200x SHIFT 13. Impatto acustico 1 


Il nuovo RM1200x SHIFT, come altri modelli CORSAIR, utilizza una ventola estremamente versatile e capace, all'occorrenza, di muovere un'elevata quantità d'aria.

La rampa di default impostata è ben bilanciata e tiene a bada la NR140P fintanto che la potenza e/o la temperatura interna lo consentano senza comunque diventare particolarmente rumorosa anche a pieno carico.


CORSAIR RM1200x SHIFT 13. Impatto acustico 2


Stando a quanto dichiarato da CORSAIR, l'alimentatore non produrrà alcun rumore fino alla soglia dei 600W di erogazione.

Durante i nostri test abbiamo appurato che la ventola, in realtà, interviene quando si supera il 50% della potenza disponibile anche sulle linee da 3,3 e 5 volt.

Ciò denota che il controller della ventola non prende in considerazione solo la potenza erogata dalla linea principale, ma anche da quelle minori oltre che la temperatura di uno dei dissipatori interni.

IL CORSAIR RM1200x SHIFT è da considerarsi comunque un alimentatore silenzioso, peccato per l'assenza di un pulsante per disinserire la modalità fanless che, in certe circostanze, potrebbe tornare utile.