6. Sistema di raffreddamento


Corsair RM1000x 6. Sistema di raffreddamento 1 


La ventola utilizzata sul Corsair RM1000x è identica per forme e dimensioni a quella vista sul gemello "digitale", ma non condivide lo stesso sistema di sospensione, né la modalità PWM o il cavo tachimetrico.

Ad ogni modo la tecnologia utilizzata (rifle bearing) ed il controllo mediante la regolazione della tensione le permettono di avere buone prestazioni ed un'adeguata aspettativa di vita.

La rilevazione della velocità della ventola non avrebbe comunque senso dal momento che senza l'interfaccia CORSAIR Link, sarebbe impossibile visualizzarla.


Corsair RM1000x 6. Sistema di raffreddamento 2  Corsair RM1000x 6. Sistema di raffreddamento 3 
Modello
NR135L
 Dimensioni ventola
135x135x25mm
 Velocità massima di rotazione
 1105 RPM
 Flusso d'aria
 n.d.
 Rumorosità n.d.
 Alimentazione
 12V
 Assorbimento 0,22A


La ventola, siglata  NR135L, risulta adeguatamente robusta ed al tatto non si nota alcuna differenza con le versioni più raffinate.

Il sistema di sospensione di tipo rifle bearing è decisamente efficace e riesce comunque a garantire un'ottimale lubrificazione dell'asse.


Corsair RM1000x 6. Sistema di raffreddamento 4


Corsair ci fornisce un'indicazione sulla rampa utilizzata dal sistema di controllo in presenza di una temperatura ambiente di 25 °C; il funzionamento fanless (non disattivabile) viene garantito fino ai 400W di erogazione.

Superata tale soglia, la ventola si avvierà con una rotazione decisamente blanda fino a 600W, per poi salire rapidamente fino al valore necessario per tenere sotto controllo la temperatura interna.

Data l'efficienza garantita dalla certificazione 80Plus Gold, a pieno carico dovranno essere smaltiti circa 80W di potenza termica.