Componentistica & Layout - Seconda parte


Corsair RM1000 5. Componentistica & Layout - Seconda parte 1


Partendo come di consueto dall'ingresso, vediamo sull'estrema sinistra, in prossimità degli innesti per i cavi d'ingresso, il fusibile di protezione ed il MOV (Metal Oxide Varistor) deputato alla protezione, entro certi limiti, contro le scariche elettriche.

Il filtro EMI, come anticipato, è quasi completamente ricavato sul PCB principale e annovera un buon quantitativo di componenti.

Ricordiamo che il filtro EMI consente all'alimentatore di rispettare la normativa sulle interferenze elettromagnetiche, impedendo che le componenti in alta frequenza generate dal dispositivo arrivino alla rete elettrica e che eventuali disturbi esterni possano raggiungere gli stadi successivi.


Corsair RM1000 5. Componentistica & Layout - Seconda parte 2 Un primo piano del doppio ponte raddrizzatore.


Corsair si è affidata per il modello RM1000 a due componenti in parallelo; sfortunatamente, a causa della resina applicata, non ci è stato possibile rilevarne il modello.


Corsair RM1000 5. Componentistica & Layout - Seconda parte 3 Condensatori primari Nippon Chemi-con:
  • 2 x KMR 400V 390uf @105 °C


I due condensatori primari, disposti in parallelo, sono prodotti da Nippon Chemi-con e sono garantiti per operare a temperature fino a 105 °C.

Dal momento che i condensatori elettrolitici risentono in maggior misura delle sollecitazioni termiche, un componente dichiarato per 105 °C, contro i soliti 85 °C, avrà un'aspettativa di vita ben maggiore.

Tale scelta è obbligata dal momento che il Corsair RM1000 fa un uso spinto della modalità fanless.


Corsair RM1000 5. Componentistica & Layout - Seconda parte 4 Particolare dello stadio primario di switching:

  • 2 x Mosfet G30N60E


I transistor di switching si occupano di innalzare a diverse decine di KHz la frequenza della tensione da inviare al trasformatore adiacente.

Corsair è ricorsa alla modalità Half-Bridge, che fa uso di soli due elementi.

L'elevata frequenza consente, a parità di potenza erogata, di ridurre le dimensioni del trasformatore, aumentandone l'efficienza.


Corsair RM1000 5. Componentistica & Layout - Seconda parte 5


Il trasformatore principale può, a questo punto, ridurre la tensione di ingresso da oltre 200V a circa 12V, compatibili con il successivo stadio di rettifica che andrà ad eliminare quasi del tutto le forti oscillazioni introdotte dai transistor di switching.


Corsair RM1000 5. Componentistica & Layout - Seconda parte 6 Particolare dello stadio secondario di rettifica:


Lo stadio secondario di rettifica è costituito da sei elementi ancorati a due PCB contrapposti, dissipati mediante elementi in metallo saldati al PCB stesso, che trasferisce quindi il calore attraverso i punti di contatto.

La mancata necessità di utilizzare un generoso dissipatore dedicato, anche in presenza della modalità fanless, è presto spiegata dal datasheet del componente; si tratta infatti di Mosfet di altissima qualità ed abbondantemente sovradimensionati rispetto alle reali esigenze dell'alimentatore.


Corsair RM1000 5. Componentistica & Layout - Seconda parte 7 Particolare del modulo DC-DC per la generazione delle tensioni da 5 e 3,3 Volt.


Come oramai si vede da tempo sugli alimentatori di buona qualità, le tensioni inferiori vengono generate a partire da quella principale tramite moduli DC-DC, assistiti per il filtraggio d'uscita da induttori e condensatori allo stato solido.

I Mosfet disposti sull'altro lato non sono dissipati da alcun elemento metallico.


Corsair RM1000 5. Componentistica & Layout - Seconda parte 8 Particolare dei condensatori di filtraggio finale e degli elementi metallici che fungono sia da conduttori che da dissipatori.


La tensione da 12 Volt, in uscita dallo stadio secondario, viene ulteriormente filtrata attraverso alcuni induttori e da un discreto numero di condensatori elettrolitici e allo stato solido.


Corsair RM1000 5. Componentistica & Layout - Seconda parte 9 Particolare della daughter-card con il controller dei transistor di switching:


La daughter-card posta in prossimità dei condensatori d'ingresso ospita l'integrato che assicura il controllo ed il funzionamento dello stadio primario di switching.


Corsair RM1000 5. Componentistica & Layout - Seconda parte 10 Particolare della daughter-card che ospita l'integrato preposto ai sistemi di protezione:

  • Weltrend WT7502


Parte dei sistemi di protezione sono affidati al chip WT7502, prodotto da Weltrend, progettato per monitorare la sovra e sotto-tensione d'uscita.