Conclusioni


Anche in questa occasione Corsair ha dimostrato cosa significa realizzare alimentatori di qualità!

Il nuovo RM1000 ha mantenuto in pieno tutte le promesse fatte, mostrando fin da subito una qualità costruttiva di altissimo livello e performance elettriche eccellenti.

La stabilità delle tensioni erogate su tutto il range d'utilizzo si traduce in variazioni inferiori al 2% con un grado di pulizia di tutto rispetto, senza contare la certificazione 80Plus Gold ampiamente meritata e, infine, l'apprezzatissima modalità fanless fino a ben 400W di erogazione che, unita ad una ventola estremamente silenziosa, fanno del Corsair RM1000 uno degli alimentatori più silenziosi mai provati.

Segnaliamo, però, che occorre prestare particolare attenzione alla ventilazione del case, che deve essere ottimale per evitare il ristagno di aria calda in attesa dell'entrata in funzione della ventola.

Il cospicuo cablaggio, completamente modulare, sebbene non faccia ricorso allo sleeving, si è rivelato gradevole alla vista ed adeguatamente flessibile, condizione necessaria per agevolare il cable management in una postazione ricca di componenti.

La presenza del Corsair Link anche se non indispensabile, dal momento che consente solo di osservare la corrente erogata sulla linea da 12V e la velocità di rotazione della ventola, è un optional che comunque si fa apprezzare. Optional in tutti i sensi in quanto per attivare il sistema è necessario disporre del Corsair Link o acquistare separatamente il Digital Bridge usato durante i test.

Anche mettendoci d'impegno, è impossibile trovare difetti a questo alimentatore, sopratutto considerata la fascia di appartenenza.

Con un prezzo di vendita di appena 169,90 €, ampiamente giustificato dalla potenza a disposizione, dalla qualità complessiva e da una garanzia di ben 5 anni, il Corsair RM1000 può fregiarsi senza alcuna riserva del titolo di Best Buy e del nostro massimo riconoscimento.


VOTO: 5 Stelle


Corsair RM1000 15. Conclusioni 1 Pro
  • Completamente modulare
  • Performance elettriche eccellenti
  • Silenziosità straordinaria
  • Modalità fanless fino a 400W
  • Monitoraggio software di alcuni parametri
  • 5 anni di garanzia
  • Prezzo

Contro

  • Corsair Digital bridge optional


Si ringrazia Corsair per l'invio del sample oggetto della recensione.


Votazione Finale