Efficienza


Corsair RM1000 11. Efficienza 1


Corsair non delude mai le aspettative e la certificazione 80Plus Gold raggiunta dal modello RM1000 trova ampia conferma nei nostri test.

Con un'efficienza media prossima al 91% non solo "sprecheremo" meno energia, ma sarà necessario dissipare meno calore a tutto vantaggio del comfort acustico e della temperatura interna che regalerà, nonostante l'utilizzo della modalità fanless, una maggiore aspettativa di vita alla componentistica interna.


Corsair RM1000 11. Efficienza 2


Straordinario, inutile dirlo, anche il sistema di controllo del fattore di potenza (APFC), che nel sample in prova ha permesso di raggiungere il fatidico valore "1" già al 75% del carico applicato, il che sancisce la completa assenza di sfasamento tra onda di tensione e di corrente.

In tal modo si annulla la potenza reattiva che non è di alcun beneficio all'utilizzatore, in quanto non compie lavoro utile, a tutto vantaggio dell'efficienza complessiva.

Come se non bastasse, il valore raggiunto ad appena il 20% del carico massimo è già di 0,98.


Corsair RM1000 11. Efficienza 3


Il grafico soprastante ci restituisce un quadro completo del posizionamento dell'alimentatore in test, se confrontato con le varie certificazioni 80Plus correnti.