4. Software di gestione - Prima parte


Visitando il sito ufficiale Corsair è possibile scaricare i pacchetti software che permettono di interagire con le periferiche Raptor.

L'applicazione per la personalizzazione permette di modificare sia la tastiera Raptor K40 che il mouse Raptor M45.

La barra delle attività è rappresentata da una fascia argentata che cambia le sue voci in base alla periferica selezionata.


Raptor K40

Per la tastiera sono presenti tre menu: Assegna Tasti, Gestione Profili e Illuminazione.


Corsair Raptor K40 & M45 4. Software di gestione - Prima parte 1


La sezione Assegna Pulsanti ci consente di assegnare ai tasti laterali "G" particolari funzioni, oppure di creare, per ognuno di essi, una Macro personalizzata, scegliendone anche la modalità e la velocità di esecuzione.

Le modalità di esecuzioni selezionabili (Opzioni di riproduzione) sono rappresentate sotto forma di icone e sono quattro:

  • esecuzione singola della Macro alla pressione del tasto;
  • esecuzione multipla della Macro con numero di esecuzioni "n" definibili dall'utente;
  • esecuzione continua della Macro basata sul tempo di pressione del tasto;
  • Play and Stop, in cui la Macro parte alla prima pressione del tasto e rimane in esecuzione continua fino alla successiva pressione.


Corsair Raptor K40 & M45 4. Software di gestione - Prima parte 2


Le Opzioni di Ritardo permettono di inserire un intervallo di tempo prestabilito tra la pressione di un tasto e l'esecuzione del comando successivo, di ignorare i ritardi o di lasciare che il software ne inserisca uno.


Corsair Raptor K40 & M45 4. Software di gestione - Prima parte 3


Nella sezione riguardante le Opzioni Avanzate, possiamo conferire ai pulsanti Macro funzioni predefinite che si dividono in Pulsanti Base e Pulsanti Avanzati.

Per procedere con la registrazione di una Macro, è sufficiente seguire pochi semplici passaggi che vi elenchiamo di seguito:

  • clicchiamo sul tasto rosso in alto MR che, lampeggiando, ci indicherà che ci troviamo in modalità registrazione;
  • premiamo un pulsante al quale vogliamo assegnare la combinazione;
  • immettiamo la sequenza di tasti che vogliamo impostare come Macro;
  • clicchiamo un'altra volta sul tasto MR per terminare la registrazione;
  • assegniamo un nome alla Macro nello spazio preposto;
  • clicchiamo su "chiudi" salvando la Macro nel profilo scelto.

E' possibile, spuntando l'opzione "riproduzione hardware", registrare Macro in modalità hardware, ovvero direttamente nella memoria della periferica, visto che alcuni giochi bloccano di fatto la possibilità di utilizzare Macro "software".

Ricordiamo, inoltre, che le funzioni Macro possono essere registrate allo stesso modo usufruendo del tasto "Macro Recording" presente sulla tastiera.


Corsair Raptor K40 & M45 4. Software di gestione - Prima parte 4


La sezione Gestione Profili, come indica la descrizione stessa, è la parte in cui possiamo gestire i profili della tastiera con la creazione, modifica, importazione, esportazione e salvataggio degli stessi all'interno della memoria della periferica.


Corsair Raptor K40 & M45 4. Software di gestione - Prima parte 5


L'ultimo menu disponibile è quello denominato Illuminazione che, attraverso una tavolozza di colori, permette di personalizzare con precisione la retroilluminazione dei tasti e di variarne la luminosità.


Corsair Raptor K40 & M45 4. Software di gestione - Prima parte 6  Corsair Raptor K40 & M45 4. Software di gestione - Prima parte 7  Corsair Raptor K40 & M45 4. Software di gestione - Prima parte 8  Corsair Raptor K40 & M45 4. Software di gestione - Prima parte 9 
Corsair Raptor K40 & M45 4. Software di gestione - Prima parte 10  Corsair Raptor K40 & M45 4. Software di gestione - Prima parte 11  Corsair Raptor K40 & M45 4. Software di gestione - Prima parte 12  Corsair Raptor K40 & M45 4. Software di gestione - Prima parte 13 


Cliccando su tasto Luce FX è possibile selezionare anche due tipi di effetto, ovvero Pulsazione, in cui l'intensità dell'illuminazione varierà ciclicamente definendo un limite massimo, e Ciclo, in cui la tonalità di colore cambierà autonomamente senza apparente ordine.

Ovviamente, è anche possibile disabilitare completamente il sistema di illuminazione.

Purtroppo, l'effetto Ciclo non ha nulla a che vedere con ciò che abbiamo visto durante le anteprime del CES dei Cherry MX RGB, poichè il cambiamento di colore avverrà nello stesso momento per tutti i tasti e non attraverso particolari effetti scenici.