Conclusioni


Chi ha una minima esperienza nel campo o ci segue da diverso tempo, alla luce di quanto evidenziato dai test, sarà d'accordo con noi nel convenire che il Corsair AX1200 è il miglior alimentatore da noi recensito fino a questo momento. Abbiamo visto soluzioni di taglio decisamente inferiore che hanno mostrato un pari livello qualitativo e/o prestazionale, ma considerati tutti vari elementi e messi in relazione alla non indifferente potenza massima, il protagonista di oggi si merita sicuramente il gradino più alto del podio.

Corsair ha deciso di non scendere a compromessi ed ha impiegato una grande tecnologia e una componentistica di alto livello per raggiungere un risultato, in termini di stabilità di tensione, potenza e soprattutto ripple, che rende l'AX1200 il prodotto perfetto per l'Overclock; settore che, a parte il già famoso Antec 1200 OC, non ha mai conosciuto un alimentatore costruito con questa destinazione.

Ma le sorprese non finiscono, infatti il prezzo stimato di vendita per il mercato italiano sarà intorno a 289,00 €, il che rende l'AX1200 un ottimo investimento anche per chi ha semplicemente bisogno di alimentare workstation o sistemi multi CPU/GPU particolarmente esigenti sul piano dei consumi.


Nella tabella sottostante le valutazioni di ogni aspetto trattato durante la recensione.


Corsair

Professional AX 1200

Confezione & Bundle

Corsair Professional AX1200 12. Conclusioni 1

Detto tra noi...


Un MOSTRO!!” Così ho risposto al buon giampa quando mi ha chiamato per sapere come va l'ultimo gioiellino di Corsair. Ed indubbiamente sfido chiunque a sostenere il contrario, 0,09 Volt di differenza, passando da 5 a 100 ampere di carico, non è cosa da tutti. Parlando di overclock inoltre, bisogna tenere presente che più la tensione erogata è “sporca” (meglio chiamato come Noise/ripple ed EMI ), più le condizioni già precarie di un processore in overclock estremo possono essere gravemente condizionate. Ne consegue che i punti di forza, dove Corsair ha spinto maggiormente in fase di progettazione, coincidono con gli aspetti di maggiore importanza per chi è propenso a portare i propri componenti a frequenze ben oltre i limiti. Aggiungete a quanto scritto sopra la capacità di fare il tutto con efficienze spaventose ed un costo che, a mio avviso, è decisamente inferiore a quanto ci si potrebbe aspettare, ed ecco la formula perfetta per entrare con decisione nelle wish list di tutti gli appassionati del settore.

Unico dubbio: Ma i modelli di taglio più piccolo hanno pari tecnologia e componentistica?


The_Bis


Design & Estetica

Corsair Professional AX1200 12. Conclusioni 2

Componenti & Layout

Corsair Professional AX1200 12. Conclusioni 3

Sistema di dissipazione

Corsair Professional AX1200 12. Conclusioni 4

Cablaggi

Corsair Professional AX1200 12. Conclusioni 5

Test: Crossload

Corsair Professional AX1200 12. Conclusioni 6

Test: Lineare

Corsair Professional AX1200 12. Conclusioni 7

Test: Efficienza

Corsair Professional AX1200 12. Conclusioni 8

Silenziosità

Corsair Professional AX1200 12. Conclusioni 9

Prezzo

Corsair Professional AX1200 12. Conclusioni 10



Valutazione complessiva

Corsair Professional AX1200 12. Conclusioni 11


Si ringrazia Corsair e Tecnocomputer Italia per il prodotto gentilmente offerto in recensione.

Votazione Finale