3. Esterno - Seconda parte

 

Frontale

Corsair Obsidian 900D 3. Esterno - Seconda parte 1

 

Il frontale del 900D rappresenta la sintesi dello stile Obsidian, che riesce a coniugare linee semplici ed estrema eleganza in un connubio vincente.

La cornice esterna è costituita da un robusto montante in alluminio, sagomato ad arte per ospitare al suo interno i quattro bezel posti a protezione dei rispettivi bay da 5,25", uno sportellino posto a protezione delle porte di I/O ed un ampio pannello riportante il logo Corsair nella parte inferiore, tutti rigorosamente di forma squadrata e rivestiti da una lamina in alluminio spazzolato di pregevole fattura.


Corsair Obsidian 900D 3. Esterno - Seconda parte 2  Corsair Obsidian 900D 3. Esterno - Seconda parte 3 

 

La foto di sinistra ci mostra il frontale del case privo del pannello posto a protezione del sistema di aerazione anteriore.

La rimozione si effettua semplicemente tirando con uno sforzo moderato verso l'esterno il pannello, il quale è fissato tramite quattro perni ad espansione in materiale plastico, che vanno ad inserirsi nei fori presenti sulla struttura.

Rimuovendo il pannello abbiamo accesso al sottostante filtro antipolvere, la cui estrazione si effettua premendone i due angoli superiori, in modo da attivare il sistema di sgancio, e tirandolo successivamente verso l'esterno.

 

Corsair Obsidian 900D 3. Esterno - Seconda parte 4

 

Rimosso il filtro antipolvere, possiamo infine accedere alle tre ventole anteriori da 120mm, installate in modo da immettere aria fresca dentro al case.

Le ventole, come potete osservare, sono dotate di ampi supporti antivibrazione in gomma per ridurre al minimo il rumore.

Per installare le periferiche da 5,25" bisogna prima rimuovere i bezel posti a protezione dei relativi bay agendo sui ganci di ritenzione posti all'interno, quindi, una volta liberato lo slot, andare ad inserire la periferica semplicemente spingendola verso l'interno fino al blocco, che avviene tramite un sistema di ritenzione completamente tool free.

 

Corsair Obsidian 900D 3. Esterno - Seconda parte 5  Corsair Obsidian 900D 3. Esterno - Seconda parte 6 

 

Le due foto in alto ci mostrano la parte esterna e quella interna del pannello anteriore; come potete osservare, la struttura è interamente realizzata in plastica, alla quale è incollata una sottile lamina d'alluminio spazzolato che costituisce la parte esterna visibile.

La scelta di non realizzare il pannello interamente in alluminio è, a nostro avviso, più orientata alla riduzione del peso del case che a limitarne il costo di produzione.