8.Interno – Raffreddamento

In questa sezione ci occuperemo di mostrarvi come son state disposte le ventole che provvedono alla ventilazione interna del cabinet.


Corsair OBSIDIAN 800D - Anteprima Italiana 8.Interno - Raffreddamento 1 

Ventola Posteriore – Estrazione

Unità da ben 140mm, disposta in estrazione nella parte posteriore del case. Il posizionamento è di tipo classico, nel senso che la quasi totalità dei case tower conosciuti possiede almeno una ventola di estrazione d'aria posta nella medesima posizione.


Corsair OBSIDIAN 800D - Anteprima Italiana 8.Interno - Raffreddamento 2 

Ventola sulla paratia divisoria – Immissione

La seconda ventola, sempre da 140mm, è disposta sulla paratia divisoria del case, l'aria fresca immessa all'interno viene prelevata proprio dall'esterno, vi ricordiamo, infatti, in basso, la presenza di una zona ampiamente forata e dotata di filtro anti polvere. Sono presenti, come nella parte posteriore, due fori dotati di guarnizione che permettono il passaggio di eventuali tubazioni di un impianto di raffreddamento a liquido. In effetti la parte bassa può rivelarsi ideale per il posizionamento della pompa.

Corsair OBSIDIAN 800D - Anteprima Italiana 8.Interno - Raffreddamento 3 

Corsair OBSIDIAN 800D - Anteprima Italiana 8.Interno - Raffreddamento 4 


Corsair OBSIDIAN 800D - Anteprima Italiana 8.Interno - Raffreddamento 5 

Raffreddamento Hard Disk Frontali – Immissione

Disposta lateralmente al “blocco” frontale che raccoglie i cestelli hot swap e nascosta da un carter in plastica, troviamo un'altra ventola da 140mm deputata al raffreddamento delle periferiche di memorizzazione. Anche se non è presente una feritoia sul pannello laterale, supponiamo che la stessa venga comunque prelevata dall'esterno come per la ventola descritta in precedenza.

Corsair OBSIDIAN 800D - Anteprima Italiana 8.Interno - Raffreddamento 6 

Corsair OBSIDIAN 800D - Anteprima Italiana 8.Interno - Raffreddamento 7 


Corsair OBSIDIAN 800D - Anteprima Italiana 8.Interno - Raffreddamento 8 

Corsair OBSIDIAN 800D - Anteprima Italiana 8.Interno - Raffreddamento 9 

Nonostante le ventole in dotazione potrebbero dare l'impressione di non riuscire a creare una sufficiente ventilazione interna visti i volumi, aggiungiamo due immagini (già viste nelle pagine precedenti) che ci ricordano che sono presenti altre quattro predisposizioni per ventole da 120mm. Abbiamo ragione di credere che il miglioramento in termini di raffreddamento possa farsi importante aggiungendone almeno 3 nella predisposizione per il radiatore. In effetti, anche se Obsidian 800D ci sembra espressamente progettato per ospitare un impianto di watercooling, nulla vieta di non adottarlo in favore di un tradizionale raffreddamento ad aria.