7.Interno

E' quindi giunto il momento di introdurci all'interno di questo meraviglioso “blocco d'acciaio” per scoprirne ed evidenziarne pregi e difetti.


Corsair OBSIDIAN 800D - Anteprima Italiana 7.Interno - Generale 1 

Ecco come ci appare il fianco sinistro di questo splendido Case. Siamo letteralmente impressionati dalle numerosissime “feritoie” di cui è costellato il “piatto” della scheda madre. Una coppia di quest'ultime è presente anche nella parte bassa, per favorire il passaggio dei cavi d'alimentazione diretti alla motherboard. Se quindi utilizziamo correttamente quanto abbiamo a disposizione, c'e' da credere che un cable management con i fiocchi, diviene un'operazione quasi obbligata con Obsidian 800D . Finemente forate le guide relative alle sedi degli hard drive, in seguito avremo modo di apprezzarne il motivo. Nulla è lasciato al caso.


Corsair OBSIDIAN 800D - Anteprima Italiana 7.Interno - Generale 2 

Corsair OBSIDIAN 800D - Anteprima Italiana 7.Interno - Generale 3 

Corsair OBSIDIAN 800D - Anteprima Italiana 7.Interno - Generale 4 

Corsair OBSIDIAN 800D - Anteprima Italiana 7.Interno - Generale 5 

Nelle immagini sopra vi mostriamo il posizionamento dello sportello fornito in dotazione, che copre un “vano” appositamente progettato per accedere, dalla parte posteriore, al sistema di montaggio del dissipatore CPU. In questo modo non è necessario rimuovere la scheda madre per procedere alla rimozione del cooler del processore. Ogni qual volta desideriamo fare manutenzione al nostro sistema in modo completo, con Obsidian 800D tutto diventa semplice e veloce.


Corsair OBSIDIAN 800D - Anteprima Italiana 7.Interno - Generale 6 

Ecco quindi in tutta la sua maestosità, che Obsidian 800D si offre ai nostri occhi. Gli spazi interni sono veramente enormi, ed avrete modo di apprezzarlo maggiormente quando vi mostreremo alcune fasi del montaggio dei componenti.

Il cabinet presenta due vani principali, divisi da una paratia. Quello superiore dedicato alla scheda madre ed al montaggio di periferiche da 5,25” ed hard disk, quello inferiore per la sistemazione dell'alimentatore e di dispositivi di memorizzazione aggiuntivi (in basso a destra).


Corsair OBSIDIAN 800D - Anteprima Italiana 7.Interno - Generale 7 

Corsair OBSIDIAN 800D - Anteprima Italiana 7.Interno - Generale 8 

Corsair OBSIDIAN 800D - Anteprima Italiana 7.Interno - Generale 9 

Corsair OBSIDIAN 800D - Anteprima Italiana 7.Interno - Generale 10 

La prima foto ci illustra, una volta rimosso il cover protettivo, i 4 PCB che recano i pettini SATA dati e power corrispondenti ai 4 cestelli frontali (con funzionalità hot swap). A seguire il vano frontale predisposto per hard drive aggiuntivi. Vediamo chiaramente una sede per una ventola da 120mm non fornita in bundle, espressamente dedicata al raffreddamento supplementare. Quindi possiamo infine vedere il cover della sede in questione e la guida per l'inserimento/estrazione dello stesso.