3. Esterno - Seconda parte


Frontale

Corsair Obsidian 750D 3. Esterno - Seconda parte 1 


Il frontale rappresenta sicuramente uno dei punti di forza del design di questo case e sintetizza in modo inequivocabile lo stile Obsidian, contraddistinto da un perfetto connubio tra linee semplici ed eleganza delle finiture.

Nell'Obsidian 750D la cornice esterna è costituita da un robusto montante in materiale plastico, sagomato ad arte per ospitare al suo interno le porte di I/O, i tre bezel posti a protezione dei rispettivi bay da 5,25" ed un ampio pannello riportante il logo Corsair nella parte inferiore, tutti rigorosamente di forma squadrata e rivestiti da una lamina in alluminio spazzolato di pregevole fattura.


Corsair Obsidian 750D 3. Esterno - Seconda parte 2  Corsair Obsidian 750D 3. Esterno - Seconda parte 3 


La rimozione del pannello frontale si effettua tramite una leggera pressione in corrispondenza delle serigrafie poste sui due angoli superiori, in modo tale da azionare il meccanismo di sgancio, tirandolo successivamente verso l'esterno.


Corsair Obsidian 750D 3. Esterno - Seconda parte 4  Corsair Obsidian 750D 3. Esterno - Seconda parte 5 


Rimuovendo il pannello abbiamo accesso al filtro antipolvere sottostante, la cui estrazione si effettua premendo verso il basso il gancio di ritenzione posto sulla parte centrale del lato superiore, così da attivare il sistema di sblocco.

Tolto il filtro, arriviamo finalmente alle due ventole anteriori da 140mm, installate in modo da immettere aria fresca dentro al case.

Queste ultime, come potete osservare, sono dotate di supporti antivibrazione in gomma per ridurre al minimo il rumore prodotto.


Corsair Obsidian 750D 3. Esterno - Seconda parte 6  Corsair Obsidian 750D 3. Esterno - Seconda parte 7 


La struttura del pannello anteriore è interamente realizzata in plastica, alla quale è incollata una sottile lamina d'alluminio spazzolato che costituisce la parte esterna visibile.

La scelta di non realizzarlo interamente in alluminio o in metallo è, a nostro avviso, più orientata alla riduzione del peso del case che a limitarne il costo di produzione.


Pannello delle connessioni

Corsair Obsidian 750D 3. Esterno - Seconda parte 8 


Nella parte superiore del frontale troviamo il pannello di I/O che prevede la presenza, partendo da sinistra verso destra, di due connettori audio per cuffie e microfono, un pulsante di reset di forma circolare, quello di accensione e spegnimento di forma rettangolare, due porte USB 3.0 e due USB 2.0.


Corsair Obsidian 750D 3. Esterno - Seconda parte 9  Corsair Obsidian 750D 3. Esterno - Seconda parte 10 


Per facilitare l'installazione delle periferiche da 5,25", il produttore ha previsto la possibilità di rimuovere completamente la struttura contenente i tre bezel posti a protezione dei relativi bay, agendo sui ganci di blocco posti all'interno.