2. Esterno


Il design del Corsair Obsidian 750D ricalca lo stile che contraddistingue ormai da anni ciascun elemento di questa serie, caratterizzato, quindi, da linee molto squadrate prive di bombature e da una verniciatura all-black di ottima qualità. 


Corsair Obsidian 750D 2. Esterno 1  Corsair Obsidian 750D 2. Esterno 2 


Le due immagini superiori ci mostrano le fiancate del case appena estratto dall'involucro protettivo; la prima impressione è che il case sia molto più somigliante al recente 900D piuttosto che ai vecchi modelli 700D e 800D.

Rispetto al suo predecessore, il 750D mette in evidenza sul pannello di sinistra una elegante finestra in materiale acrilico con effetto fumè di grandi dimensioni, che permette di avere un'ottima panoramica dell'interno.

La fiancata destra è praticamente identica a quella di sinistra, con l'unica differenza che il pannello risulta essere realizzato interamente in metallo.


Viste di 3/4

Corsair Obsidian 750D 2. Esterno 3  Corsair Obsidian 750D 2. Esterno 4 


In alto possiamo osservare le forme semplici e rigorose, rese molto eleganti da un frontale che fa abbondante uso di alluminio spazzolato di colore nero.

Queste due inquadrature mettono ancora di più in risalto, rispetto alle precedenti, lo stretto grado di parentela con il 900D con il quale condivide il disegno del montante, realizzato interamente in plastica, dal quale vengono ricavati i quattro supporti di appoggio.

Le dimensioni, come potete notare, non sono da peso massimo, risultando soltanto leggermente superiori rispetto ai due Mid Tower appartenenti a questa fortunata serie.


Vista superiore

Corsair Obsidian 750D 2. Esterno 5 


La parte superiore è caratterizzata dalla presenza di un ampia griglia di aerazione, di forma rettangolare, che occupa la quasi totalità della superficie.


Corsair Obsidian 750D 2. Esterno 6 


A protezione della griglia è presente un comodo filtro antipolvere removibile di tipo  flessibile e dotato di magneti lungo i quattro lati, che ne permettono la rimozione ed il successivo riposizionamento in modo veloce senza l'ausilio di alcun attrezzo.

Da notare le predisposizioni per tre ventole da 120mm, due da 140mm o, in alternativa, di radiatori aventi una lunghezza fino a 360mm.


Base d'appoggio

Corsair Obsidian 750D 2. Esterno 7 


Nella parte inferiore, oltre ai quattro appoggi rivestiti da gomma antiscivolo, è situata un'ampia griglia di aerazione, in corrispondenza del vano alimentatore, dotata di un comodo filtro antipolvere che può essere rimosso tramite una leggera trazione verso l'esterno.

Procedendo verso destra notiamo un'ulteriore predisposizione per il montaggio di due ventole da 120mm o di un radiatore da 240mm.

Tali soluzioni permettono, in aggiunta a quelle presenti sul top e a quelle sul frontale, di installare sino a quattro radiatori di diversa grandezza.