3. Out of the box - Seconda parte

 

Viste di 3/4 parte posteriore

Corsair Obsidian 650D : la classe non è acqua 3. Out of the box - Seconda parte 1  Corsair Obsidian 650D : la classe non è acqua 3. Out of the box - Seconda parte 2 

 

Due immagini che ci mostrano la pulizia delle linee del design di questo cabinet, con angoli vivi che richiamano il rigoroso stile classico che caratterizza tutta la serie Obsidian.

Il taglio della finestra laterale è molto ampio e permette di osservare buona parte dell'hardware montato all'interno del Corsair Obsidian 650D.

Notevole la qualità degli accoppiamenti fra i pannelli laterali ed il telaio.

 

Viste laterali

Corsair Obsidian 650D : la classe non è acqua 3. Out of the box - Seconda parte 3  Corsair Obsidian 650D : la classe non è acqua 3. Out of the box - Seconda parte 4 

 

Due foto che enfatizzano ulteriormente la cura del produttore nella realizzazione di ogni minimo particolare di questo cabinet.

In alto sono visibili le leve di sblocco dei pannelli laterali; molto ben realizzata la finestra in plexiglass dotata di una guarnizione in gomma che, oltre ad evitare l'infiltrazione della polvere, riduce al minimo il rischio di vibrazioni.

 

Particolari

Corsair Obsidian 650D : la classe non è acqua 3. Out of the box - Seconda parte 5  Corsair Obsidian 650D : la classe non è acqua 3. Out of the box - Seconda parte 6 
Corsair Obsidian 650D : la classe non è acqua 3. Out of the box - Seconda parte 7  Corsair Obsidian 650D : la classe non è acqua 3. Out of the box - Seconda parte 8 

 

Il pannello di I/O è molto completo: due porte USB 3.0, altrettante USB 2.0, porta FireWire, connettori audio da 3,5" e, infine, un pulsante per l'accensione/spegnimento del fanbus in dotazione, a cui si possono collegare fino a quattro ventole. 

Molto utile la docking station, situata sulla parte anteriore del tetto, che permette di collegare, anche a caldo, un SSD o un HD meccanico sia da 2.5" che da 3,5".

Lo sportellino scorrevole permette di bloccare la periferica o, in assenza di disco, di sigillare il vano per evitare l'infiltrazione di polvere.

 

Portafiltro anteriore

Corsair Obsidian 650D : la classe non è acqua 3. Out of the box - Seconda parte 9  Corsair Obsidian 650D : la classe non è acqua 3. Out of the box - Seconda parte 10  Corsair Obsidian 650D : la classe non è acqua 3. Out of the box - Seconda parte 11 

 

Nella parte bassa anteriore del 650D troviamo un pannello realizzato in mesh metallica, che funge da portafiltro per la ventola anteriore.

Esercitando una pressione sui due angoli superiori del pannello, si agisce sul meccanismo di sblocco dello stessa.

Una volta sbloccata, si sfila la griglia verso l'esterno, procedendo così alle operazioni di pulizia.

 

Pannello anteriore

Corsair Obsidian 650D : la classe non è acqua 3. Out of the box - Seconda parte 12  Corsair Obsidian 650D : la classe non è acqua 3. Out of the box - Seconda parte 13  Corsair Obsidian 650D : la classe non è acqua 3. Out of the box - Seconda parte 14 

 

Per facilitare il montaggio delle periferiche da 5,25" bisogna rimuovere il pannello anteriore; l'operazione non presenta alcuna difficoltà, basta togliere i due pannelli laterali per avere accesso alle sei linguette che bloccano il pannello al telaio, spingerle delicatamente verso l'interno una alla volta fino allo sblocco completo del pannello, che può essere a quindi rimosso tirandolo verso l'esterno.