8. Conclusioni

 

L'Obsidian 550D, a distanza di un anno dal lancio del 650D, si propone come una validissima alternativa a quest'ultimo nel segmento di fascia alta dei Mid Tower di casa Corsair

Naturalmente si tratta di una sana concorrenza interna che permetterà ai clienti di scegliere uno o l'altro modello in base alle specifiche esigenze, visto che, pur essendo molto simili fra loro, sono dotati di caratteristiche completamente differenti.

In ogni caso si tratta di due case che offrono entrambi standard qualitativi veramente elevati, tipici della linea Obsidian dell'azienda di Fremont.

Ritornando al prodotto oggetto della recensione, non possiamo che ribadire quanto affermato nelle pagine precedenti: si tratta di un cabinet dal design raffinato, caratterizzato da finiture total black e da linee molto pulite che gli conferiscono un eleganza fuori dal comune, esaltata dall'utilizzo di materiali di grande pregio e da finiture di ottimo livello, anche nei particolari più nascosti.

Buona la robustezza associata ad un peso non eccessivo, ad un assemblaggio di ottimo livello e a soluzioni tecniche particolarmente "indovinate" che fanno al differenza rispetto ai case concorrenti della stessa fascia di prezzo.

Per quanto concerne gli obbiettivi che Corsair si era prefissata, l'Obsidian 550D non delude certamente le aspettative sia dal punto di vista del raffreddamento, che oltre ad essere efficiente in configurazione standard risulta ampiamente configurabile in base alle esigenze degli utenti, sia dal punto di vista della silenziosità, veramente ottima, garantita dai rivestimenti interni in materiale fonoassorbente e dalle silenziose ventole in dotazione.

A nostro avviso il cabinet non presenta difetti degni di nota o, almeno, non ne ha mostrati nei pochi giorni di utilizzo in cui lo abbiamo avuto a disposizione.

Forse la presenza di un Fanbus e di qualche ventola in più non avrebbe guastato, ma sicuramente il prezzo, che attualmente in Italia si aggira sui 140 € comprensivi di IVA, sarebbe stato ben diverso.

In considerazione dell'elevato livello qualitativo riscontrato e delle eccellenti soluzioni tecnologiche implementate, conferiamo all'Obsidian 550D il massimo dei voti.

 

Voto: 5 stelle

 

Corsair Obsidian 550D 8. Conclusioni 1 

PRO

  • Qualità di materiali.
  • Raffreddamento interno.
  • Cable management.
  • Estrema silenziosità.

 

CONTRO

  • Nulla da segnalare

  

Si ringraziano Corsair e Drako.it per l'invio del sample oggetto della nostra recensione.

 

 

Votazione Finale