4. A closer look - Esterno - Terza parte

 

Posteriore

Corsair Obsidian 550D 4. A closer look - Esterno - Terza parte 1  Un primo piano della parte posteriore del Corsair Obsidian 550D.

 

La parte posteriore del Corsair Obsidian 550D è ben strutturata e si presenta rigorosamente verniciata in nero.

In alto, a destra, è posizionata una griglia dietro la quale è installata una ventola da 120mm (è possibile montarne anche una da 140mm) posta in estrazione, mentre, a sinistra, è presente la classica apertura per l'I/O Shield della mainboard.

Nella zona centrale sono presenti otto slot per le schede di espansione; i frame metallici, posti a protezione degli slot, sono dotati di otto fori ciascuno che favoriscono il ricircolo dell'aria con un conseguente miglioramento delle temperature interne.

Alla destra  degli slot possiamo notare quattro fori passa-tubo, dotati di guarnizione in gomma, che consentono l'installazione di un radiatore esterno.

Come la stragrande maggioranza dei case attualmente in commercio, anche il 550D presenta il vano destinato ad accogliere l'alimentatore nella zona bassa.

 

Pannelli laterali

I due pannelli sono realizzati in lamiera spessa in modo da garantire una buona solidità; di ottima fattura la lavorazione con la totalità dei bordi arrotondati al fine di ridurre il rischio di tagli accidentali durante l'assemblaggio dei componenti.

Eccellente la qualità della verniciatura di colore nero opaco che prevede una serie di strati superiore alla media dei cabinet finora visti, tanto da dare al tatto quasi l'impressione che i pannelli siano realizzati in plastica; perfettamente bilanciato il grado di porosità che rende abbastanza difficile trattenere le impronte durante le fasi di assemblaggio e, allo stesso tempo, semplici le operazioni di pulizia delle superfici.

Il pezzo forte dei due pannelli risulta essere comunque il rivestimento interno in materiale fonoassorbente, che contribuisce all'abbattimento di una buona percentuale del rumore generato dai sistemi di raffreddamento presenti all'interno del cabinet.

 

Corsair Obsidian 550D 4. A closer look - Esterno - Terza parte 2 Il sistema di rimozione dei pannelli è realizzato all'insegna della massima semplicità.

 

Il sistema di rimozione dei pannelli è molto simile a quello adottato sui modelli 700D ed 800D; per mezzo della pressione di un pulsante si rilascia il pannello che, a questo punto, è possibile estrarre tirandolo prima verso l'esterno e poi verso l'alto.

Durante l'operazione di “sblocco” dobbiamo tenere il pulsante premuto, andandolo a rilasciare al momento dello sgancio.

 

Pannello sinistro

Corsair Obsidian 550D 4. A closer look - Esterno - Terza parte 3  Corsair Obsidian 550D 4. A closer look - Esterno - Terza parte 4 
Pannello SX esterno
Pannello SX interno

 

Due immagini del pannello sinistro che evidenziano il notevole livello delle finiture adottate da Corsair e la predisposizione per le ventole, che permette di realizzare molteplici configurazioni di raffreddamento.

 

Pannello destro

Corsair Obsidian 550D 4. A closer look - Esterno - Terza parte 5  Corsair Obsidian 550D 4. A closer look - Esterno - Terza parte 6 
Pannello DX esterno
Pannello DX interno

 

Il pannello destro risulta molto lineare e privo di superfici di areazione; in compenso, grazie al rivestimento interno in materiale fonoassorbente, contribuisce in modo deciso ad abbattere il rumore verso l'esterno del case.