9. Conclusioni


In un settore che vede ormai proliferare soluzioni sempre più spinte sia sotto il profilo del design che quello dell'illuminazione, il CORSAIR Obsidian 500D si distingue, semplicemente, per la qualità costruttiva ed un look sobrio ed elegante.

Linee raffinate, eccellenti prestazioni termiche, connessioni esterne in linea con le attuali richieste del mercato ed un'ottima gestione degli spazi, sono gli ingredienti principali di un case che non ha nulla da invidiare ai modelli di fascia superiore.

Il sistema Direct Air Flow Path si è rivelato realmente efficiente e, nonostante il formato ATX, lo spazio interno ci ha permesso di muoverci con disinvoltura nell'assemblaggio del nostro sistema di prova.

Un ulteriore vantaggio è costituito dai pannelli removibili per il montaggio di ventole o radiatori, soluzione che permette di eseguire assemblaggi rapidi e ordinati.

Molto gradito l'utilizzo del vetro temperato solo sui pannelli laterali, scelta che ha permesso al 500D di guadagnare in estetica e leggerezza mantenendo una solidità strutturale di tutto rispetto.

Caratteristica interessante risiede anche nel nuovo sistema di rimozione dei filtri posizionati su fronte e top, rapido e completamente tool-less, così da minimizzare i tempi di manutenzione.

La connessione USB Type-C, infine, nonostante sia presente su una sola porta, è la ciliegina sulla torta e non così scontata come si potrebbe pensare su un case di questa fascia di prezzo.

Sì perché stiamo parlando di soli 139€, ovvero poco più di un buon entry level dedicato al mondo del gaming rispetto al quale, una volta tanto, differisce sicuramente per l'assenza delle luci natalizie badando strettamente al sodo!


VOTO: 5 Stelle


CORSAIR Obsidian 500D 9. Conclusioni 1 Pro
  • Design
  • Qualità dei materiali
  • Gestione degli spazi interni
  • Presenza USB Type-C
  • Prezzo competitivo

Contro
  • Nulla da segnalare


Si ringraziano CORSAIR e Drako.it per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale