2. Esterno - Parte prima


CORSAIR Obsidian 500D 2. Esterno - Parte prima 1 


Il CORSAIR Obsidian 500D ci trasmette, sin dal primo contatto, una notevole sensazione di solidità: materiali di alta qualità e cura nei dettagli sembrano essere i punti cardine alla base della sua progettazione.

La linea è completamente ridisegnata rispetto alle vecchie versioni, ma mantiene quel look lineare ed elegante sottolineato da una verniciatura perfetta riproponendo materiali di pregio come alluminio, ABS, solido acciaio e vetro temperato.


CORSAIR Obsidian 500D 2. Esterno - Parte prima 2 


Senza fronzoli o orpelli estetici, il pannello frontale appare elegante e monolitico, con struttura in ABS rivestita da una finitura esterna in allumino spazzolato nero ed il logo CORSAIR, in basso, costituito da un inserto di metallo lucidato.


CORSAIR Obsidian 500D 2. Esterno - Parte prima 3 


Osservando il retro del case possiamo apprezzarne la solida struttura in acciaio e l'eccellente verniciatura nera ottenuta con trattamento elettrostatico.

Le dimensioni sono assimilabili ad altri prodotti della medesima classe, con un ingombro massimo di 500x237x507mm ed un peso di 10,5kg.

L'utilizzo di pannelli in alluminio su top e frontale permette di compensare il peso delle ampie paratie in vetro.


CORSAIR Obsidian 500D 2. Esterno - Parte prima 4 


La parte posteriore mostra un disposizione convenzionale dei componenti con a destra la griglia per ventola da 120mm (preinstallata) traslabile in altezza e alla sua sinistra l'apertura per I/O shield della scheda madre, i sette slot di espansione PCI più in basso e, infine, il vano alimentatore.

Segnaliamo che su questo modello è presente anche un doppio slot PCI verticale così da permettere il montaggio di una scheda video parallela alla scheda madre, una configurazione sempre più in voga tra gli appassionati di modding.