9. Conclusioni


Corsair è riuscita ancora una volta a dare alla luce un prodotto convincente che, per certi versi, va a migliorare l'ottimo lavoro svolto sui precedenti modelli della linea Obsidian.

Il nuovo 450D è l'ennesima conferma del fatto che l'azienda americana ha raggiunto la piena maturità in un settore relativamente giovane per lei, in cui i diretti concorrenti sono più che agguerriti.

Il design, unitamente ad una struttura raffinata e di pregevole fattura, riprende l'inconfondibile linea che caratterizza tutti i nuovi prodotti della linea Obsidian.

Il sistema di raffreddamento interno offerto è di prim'ordine: l'utilizzo di ventole dalle generose dimensioni a basso numero di giri ed un sistema di flussi d'aria e di ricircolo ben progettati, infatti, garantiscono il giusto equilibrio fra performance e rumorosità.

Qualora non foste soddisfatti della dotazione di serie, potrete personalizzarla a vostro piacimento ampliando il numero di ventole ed integrando, magari, un sistema a liquido, grazie alle numerose predisposizioni presenti, tutte protette in modo impeccabile da filtri antipolvere di ottima qualità.

Ben progettato, inoltre, il comparto di storage, in virtù dell'utilizzo di cestelli modulari e supporti per i drive tool-less e completamente removibili.

Il Corsair Obsidian 450D viene commercializzato in Italia dai rivenditori ufficiali ad un prezzo di 109 euro, a nostro avviso assolutamente in linea con la qualità complessiva offerta.

Crediamo che il "piccolo" 450D non abbia bisogno di ulteriori commenti ... se cercate un case Mid Tower di ottima fattura, dotato di un sistema di raffreddamento senza eguali ed un alto grado di espandibilità ad un prezzo contenuto, acquistatelo ad occhi chiusi.


Voto: 5 Stelle


Corsair Obsidian 450D 9. Conclusioni 1 PRO
  • Design
  • Qualità dei materiali
  • Modularità supporti periferiche
  • Cable management
  • Raffreddamento interno
  • Predisposizioni per radiatori da 360mm

CONTRO

  • Nulla da rilevare


Si ringrazia Corsair per l'invio del sample oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale