8. Montaggio componenti


In questa parte della recensione andremo ad analizzare gli ingombri dei componenti, l'accessibilità interna, l'efficienza del sistema di raffreddamento interno e l'impatto estetico finale del Corsair Obsidian 450D.

Per montare la nostra macchina abbiamo deciso di utilizzare un sistema di fascia alta, comprendente una scheda madre SAPPHIRE PURE Black 990FX in formato ATX con processore AMD FX-8350, un sistema di raffreddamento a liquido Corsair H100i, un SSD Corsair FORCE GS da 240GB, un alimentatore modulare Corsair AX1200i e una AMD Radeon HD 7970 con dissipatore reference.

Non utilizzando alcun drive da 3,5" si è scelto di rimuovere preventivamente il cestello al fine di aumentare ulteriormente i già ampi spazi di manovra e velocizzare quindi le operazioni di assemblaggio.


Corsair Obsidian 450D 8. Montaggio componenti 1 


Come prima cosa si è proceduto all'installazione della scheda madre, su cui era stato preventivamente installato il sistema AiO di Corsair.

In questo frangente l'ampio spazio di manovra a disposizione ci ha decisamente alleggerito il lavoro, agevolando l'installazione del radiatore.


Corsair Obsidian 450D 8. Montaggio componenti 2  Corsair Obsidian 450D 8. Montaggio componenti 3 


Nello step successivo è stato installato l'alimentatore Corsair AX1200i ed il comparto storage, costituito da due SSD ed un masterizzatore DVD.

La presenza delle asole con guarnizione in gomma ci ha consentito di eseguire un lavoro impeccabile con una disposizione dei cavi perfetta, anche in virtù dei 23mm di spazio tra il pannello di destra ed il vassoio della scheda madre.


Corsair Obsidian 450D 8. Montaggio componenti 4  Corsair Obsidian 450D 8. Montaggio componenti 5 


Nella fase finale è stata installata la scheda video AMD HD 7970 ed è stato completato il cablaggio, inserendo i connettori per l'alimentazione ed i cavi rimanenti.

Come potete vedere dalle immagini, il risultato finale è un'installazione pulita che consente di ottenere dei flussi d'aria corretti per il raffreddamento della componentistica interna, unitamente ad una buona resa estetica.


Corsair Obsidian 450D 8. Montaggio componenti 6 


A questo punto, non ci resta che ammirarne il gradevolissimo impatto estetico offerto dal Corsair Obsidian 450D.