5. Interno


Corsair Obsidian 450D 5. Interno 1 


Lo spazio di manovra interno del Corsair Obsidian 450D è davvero notevole e, pur trattandosi di un Mid Tower compatto, riesce ad ospitare due schede video lunghe sino a 430mm ed un dissipatore con un'altezza massima di 165mm, risultando compatibile anche con soluzioni dotate di ventole da 140mm.

La gestione degli spazi interni è ottimizzata a dovere grazie alla presenza di un pratico cestello modulare che potrà essere rimosso, oppure abbinato ad un'ulteriore unità opzionale permettendo l'installazione di un totale di sei Hard Disk o SSD.

Inoltre, la presenza di quattro asole, di cui tre verticali ed una orizzontale, posizionate in punti strategici, facilitano notevolmente la disposizione dei cavi rendendo l'installazione pulita ed ordinata.


Corsair Obsidian 450D 5. Interno 2 


Sul vassoio, in corrispondenza del socket CPU, troviamo, come di consueto, un ampio scasso che ci permetterà di effettuare le operazioni di manutenzione senza dover rimuovere preventivamente la motherboard.

Sul retro, al di sotto di quest'ultimo, è possibile notare i due supporti modulari per SSD che vedremo in dettaglio nella pagina successiva.


Corsair Obsidian 450D 5. Interno 3 


In foto potete vedere l'interno del top del case che accoglierà le ventole opzionali, oppure un radiatore della lunghezza massima di 360 mm.

I fori per le ventole sono caratterizzati da guarnizioni in gomma che fungeranno da pad antivibrazioni ed impediranno l'attrito tra il radiatore e la griglia superiore.


Corsair Obsidian 450D 5. Interno 4  Corsair Obsidian 450D 5. Interno 5 


Gli slot d'espansione, oltre a presentare una serie di sette frame metallici su cui sono ricavati dei fori ellissoidali in modo da agevolare lo scambio d'aria con l'esterno, sono dotati di viti con testa zigrinata che permettono il montaggio tool-less delle schede.

A destra, invece, possiamo osservare la ventola da 120mm posta in estrazione, che utilizza un connettore a 3 pin per l'alimentazione.


Corsair Obsidian 450D 5. Interno 6 


Un primo piano del vano alimentatore, dotato di quattro pad antivibrazioni in gomma, sotto il quale è possibile notare il pratico filtro antipolvere removibile.