3. Esterno - Parte seconda
La parte posteriore del Corsair Obsidian 450D, completamente verniciata in nero, presenta un buon numero di superfici forate atte a garantire un ottimale scambio d'aria con l'esterno.
In alto, al di sotto della ventola da 120mm inclusa in bundle, sono posizionate tre asole passatubo per gli impianti di watercooling esterni, occultate parzialmente da un lamierino metallico facilmente asportabile con un cacciavite.
Nella zona centrale troviamo i sette slot di espansione, tutti coperti da frame metallici forati per migliorare il ricircolo d'aria.
La parte bassa del case invece è predisposta per accogliere un alimentatore con qualsiasi fattore di forma.
 |  |
Le viste laterali risultano essere molto simili, se non identiche, a quelle degli altri modelli, fatta eccezione, ovviamente, per le dimensioni.
Sul pannello sinistro possiamo osservare la comoda finestra in acrilico che ci permetterà di avere sempre in bella vista i principali componenti installati.
 |  |
I due pannelli, come tutti quelli presenti nella linea Obsidian, sono realizzati in lamiera d'acciaio, ma questa volta, almeno al tatto, meno robusta delle precedenti.
L'ampia finestra laterale è saldamente fissata alla struttura tramite un sistema costituito da tre linguette di ritenzione per ogni lato.
 |  |
Il pannello destro non presenta superfici di aerazione, né alcuna bombatura che ne avrebbe pregiudicato senza alcun dubbio l'impatto estetico.
Il sistema di chiusura di entrambi, a differenza di quanto visto per il 350D e il 750D, adotta un sistema a slitta che li bloccherà saldamente alla struttura anche senza l'utilizzo di viti.