2. Visto da vicino - Parte prima


CORSAIR NIGHTSWORD RGB 2. Visto da vicino - Parte prima 1 


Il NIGHTSWORD RGB mette in mostra una struttura in plastica di ottima qualità caratterizzata da una finitura opaca di colore nero estremamente gradevole.

La zona dorsale, unitamente a quella laterale, accoglie un rivestimento in gomma testurizzato per migliorarne il grip durante l'utilizzo.

I pulsanti programmabili presenti su questo modello sono ben dieci di cui i due principali, i due superiori posti sul margine sinistro, i due dorsali più la rotellina di scroll ed i tre laterali.


CORSAIR NIGHTSWORD RGB 2. Visto da vicino - Parte prima 2  CORSAIR NIGHTSWORD RGB 2. Visto da vicino - Parte prima 3 


I profili laterali mostrano una lieve curvatura della zona superiore che ne evidenzia la natura Palm ma che non ne esclude la possibilità di un utilizzo Claw.

Il lato sinistro accoglie inoltre i tre pulsanti programmabili posti in una posizione facilmente raggiungibile dalle dita.


CORSAIR NIGHTSWORD RGB 2. Visto da vicino - Parte prima 4 


La base di contatto, priva di adesivi e stampe di sorta, accoglie cinque generosi pad in PTFE atti a garantirne una maggiore scorrevolezza e velocità durante l'utilizzo.

Il sensore ottico scelto da CORSAIR è il nuovo PixArt PMW 3391, uno dei più performanti attualmente in circolazione accreditato di una velocità di tracciamento sino a 400 IPS, una accelerazione massima di 50G e dotato di una risoluzione massima di 18.000 DPI con una regolazione di precisione in step di 1 DPI.


CORSAIR NIGHTSWORD RGB 2. Visto da vicino - Parte prima 5 


La zona in corrispondenza del sensore, coperta da un inserto in plastica esagonale, nasconde alla vista l'alloggiamento per i pesi forniti in bundle.

Si tratta del primo modello in assoluto ad adottare un sistema di regolazione del peso intelligente: il software di gestione, come vedremo nelle pagine seguenti, riconoscerà i pesi inseriti variando di conseguenza il baricentro del mouse.


CORSAIR NIGHTSWORD RGB 2. Visto da vicino - Parte prima 6 


L'installazione è immediata: basta spingere i singoli pesi nei sei alloggiamenti disponibili ed il gioco è fatto.

Le due serie di pesi, rispettivamente da 4,5 e 2,8 grammi, consentono al mouse di raggiungere i 140g massimi.