2. Uno sguardo all'interno
Â
Â
Aprendo le due unità si notano immediatamente le differenze dei due PCB, il Neutron è infatti equipaggiato con 16 memorie NAND (8 per lato) contro le sole 8 del Neutron GTX.
Â
Â
Per rimuovere completamente il PCB è necessario svitare tre viti ed esercitare una certa forza per staccare il pad termoconduttivo posto sopra il controller LAMD LM87800.
Questa soluzione consente di dissipare al meglio il calore prodotto dal chip sfruttando lo chassis metallico dello stesso SSD.
Â
Â
Ogni unità è dotata di due memorie Samsung DDR2 800 da 128MB, per un totale di 256MB di memoria cache a disposizione del controller LAMD.
Â
Â
Il Corsair Neutron GTX è equipaggiato con 8 Toggle NAND di produzione Toshiba da 32GB, modello TH58TEG8D2HBA8C.
Corsair ha scelto di installare nel Neutron GTX la più recente revisione prodotta a 24nm ed in grado di operare a 166MT/s contro quella a 32nm già utilizzata nel Performance Pro.
Â
Â
All'interno del Corsair Neutron troviamo 16 moduli NAND sincroni di produzione Micron modello 29F128G08CFAAB prodotti con processo litografico a 25nm.
Queste NAND sono garantite per 3000 cicli di scrittura e sono già state da noi trovate in altri modelli testati come il Corsair Force GT o il Patriot Pyro SE.
Â
Â
A differenza delle tradizionali NAND Sincrone, le Toggle NAND non richiedono alcun segnale di clock per poter funzionare correttamente, di conseguenza la complessità del PCB è più ridotta e il numero di componenti necessari per la produzione dell'unità risulta più contenuto.
Â