15. Conclusioni

 

L'analisi delle prestazioni di un SSD che monta un nuovo controller non è una impresa semplice e richiede numerose prove per verificare i dati ottenuti, in modo da poterlo mettere correttamente in confronto con le soluzioni già presenti sul mercato.

Nel corso di questa recensione abbiamo scritto oltre 3TB di dati e ne abbiamo letti quasi altrettanti per ognuna delle unità in prova, eseguendo decine di Secure Erase ed un centinaio di test.

Le unità Corsair della serie Neutron hanno dimostrato prestazioni eccellenti in molti benchmark, privilegiando quelli che simulano uno scenario di utilizzo reale, dove hanno fatto segnare nuovi record nei nostri laboratori.

Entrambe le unità sono equipaggiate con il nuovo controller Link_A_Media LM87800 che, a differenza dei tradizionali SandForce, non mostrano variazioni di prestazioni nel gestire set di dati comprimibili o incomprimibili, risultando quindi più veloci nella gestione di questi ultimi.

 


Corsair Neutron e Neutron GTX 15. Conclusioni 1

 

Il controller LM87800 può essere abbinato a diverse tipologie di memorie NAND e Corsair ha subito sfruttato questa possibilità differenziando la propria offerta con le unità Neutron e Neutron GTX abbinate, rispettivamente, alle tradizionali NAND sincrone e alle più recenti Toggle NAND a 24nm di produzione Toshiba.

Le differenze di prestazioni tra le due unità sono per lo più dettate dalla distinta configurazione dei firmware che le equipaggiano, favorendo la serie Neutron GTX dedicata alla fascia più alta del mercato.

La scesa in campo di un nuovo partner nel settore dei controller per SSD, rimescola le carte in gioco e ha consentito a Corsair di differenziarsi rispetto agli altri produttori ampliando la giù nutrita e performante offerta.

Le unità Corsair della serie Neutron sono disponibili presso i rivenditori ufficiali al prezzo di 234.90€ per il Neutron 240GB e 269.90€ per il Neutron GTX 240GB, una cifra leggermente più alta della media, ma giustificata dalle caratteristiche uniche di questi SSD e dai 5 anni di garanzia da cui sono accompagnati.

 

Si ringraziano Corsair e Drako.it per averci fornito i sample oggetto di questa recensione.

 

Votazione Finale