11. CrystalDiskMark 3.0.1


CrystalDiskMark è uno dei pochi software che riesce a simulare sia uno scenario di lavoro con dati comprimibili che uno con dati incomprimibili.

Dal menu File -> Verifica dati è possibile selezionare il test con dati comprimibili, scegliendo l'opzione All 0x00 (0 Fill), oppure il tradizionale test con dati incomprimibili scegliendo l'opzione Predefinita (casuale).


Risultati

Dati Comprimibili
Corsair Neutron e Neutron GTX 11. CrystalDiskMark 1  Corsair Neutron e Neutron GTX 11. CrystalDiskMark 2 
Corsair Neutron 240GB
Corsair Neutron GTX 240GB


Dati Incomprimibili
Corsair Neutron e Neutron GTX 11. CrystalDiskMark 3  Corsair Neutron e Neutron GTX 11. CrystalDiskMark 4 
Corsair Neutron 240GB
Corsair Neutron GTX 240GB

 

Sintesi test di lettura

Corsair Neutron e Neutron GTX 11. CrystalDiskMark 5

 

Come per la maggior parte degli SSD, anche le unità della serie Neutron non mostrano apprezzabili variazioni nei test in lettura che coinvolgono dati comprimibili ed incomprimibili.

A dispetto delle aspettative, il Neutron 240GB offre performance superiori nei test sequenziali rispetto al Neutron GTX, che riesce invece ad esprimere il suo meglio nei test con pattern a 4K.

 

Sintesi test di scrittura

Corsair Neutron e Neutron GTX 11. CrystalDiskMark 6

 

La vera "rivoluzione" degli SSD equipaggiati con il controller Link_A_Media LM87800 è l'assenza di calo di performance nella scrittura dei dati incomprimibili: entrambe le unità offrono le stesse prestazioni in entrambe le modalità di prova, con un netto vantaggio per il Neutron GTX 240GB equipaggiato con le Toggle NAND a 24nm.


Comparativa test su dati comprimibili

Corsair Neutron e Neutron GTX 11. CrystalDiskMark 7

 

Corsair Neutron e Neutron GTX 11. CrystalDiskMark 8

 

Le performance fatte registrare nel CrystalDiskMark con dati comprimibili risultano inferiori rispetto agli SSD con controller SandForce.

 

Comparativa test su dati incomprimibili

Corsair Neutron e Neutron GTX 11. CrystalDiskMark 9

 

Corsair Neutron e Neutron GTX 11. CrystalDiskMark 10

 

In lettura quasi tutti gli altri SSD in comparativa offrono prestazioni migliori rispetto ai Neutron, sopratutto nel pattern sequenziale a 512K.

Nella scrittura di dati incomprimibili il Neutron GTX offre prestazioni da primato e supera di misura i già ottimi risultati ottenuti dal Corsair Performance Pro equipaggiato con Toggle NAND di precedente generazione e controller Marvell.

Anche il Neutron 240GB si difende bene in questo specifico scenario e si rivela più performante degli SSD dotati di controller LSI SandForce.