1. Corsair Neutron e Neutron GTX 240GB

 

Corsair Neutron e Neutron GTX 1. Corsair Neutron e Neutron GTX 240GB 1

 

La confezione di entrambi i modelli non è dissimile da quelle utilizzate per tutti gli SSD prodotti da Corsair ed è costruita per proteggere al meglio l'unità ed i relativi accessori durante il trasporto.


Corsair Neutron e Neutron GTX 1. Corsair Neutron e Neutron GTX 240GB 2 

 

Corsair pone particolare enfasi sulle caratteristiche principali delle due unità, come lo spessore ridotto e il numero di IOPS massimi, indicando per il Neutron GTX l'adozione delle veloci memorie Toggle NAND.

Secondo le specifiche riportate da Corsair, entrambi le unità sono in grado di restituire fino a 90.000 IOPS in lettura random e fino a 85.000 e 90.000 IOPS in scrittura, rispettivamente, per il Neutron ed il Neutron GTX.


Corsair Neutron e Neutron GTX 1. Corsair Neutron e Neutron GTX 240GB 3 

 

Il bundle è composto da un supporto per adattare le unità da 2.5 pollici ad un tradizionale slot da 3.5 pollici e da otto viti, quattro dedicate al fissaggio dell'unità all'adattatore e quattro per installare quest'ultimo in un case.


Corsair Neutron e Neutron GTX 1. Corsair Neutron e Neutron GTX 240GB 4

 

A differenza delle comuni unità da 2.5", Corsair ha deciso di ridurre lo spessore degli SSD della serie Neutron a soli 7mm contro i tradizionali 9.5mm, consentendone così l'installazione anche nei notebook più piccoli e in alcuni modelli di Ultrabook.


Corsair Neutron e Neutron GTX 1. Corsair Neutron e Neutron GTX 240GB 5

 

Lo chassis delle unità Neutron è composto da due gusci di metallo tenuti insieme da sei fermi metallici senza l'uso di alcuna vite.


Corsair Neutron e Neutron GTX 1. Corsair Neutron e Neutron GTX 240GB 6 

 

Tale soluzione consente di ridurre il peso dell'unità rispetto ai design tradizionali garantendo in ogni caso una buona integrità strutturale.

Â