11. CrystalDiskMark 5.5.0
Impostazioni
 |  |
CrystalDiskMark è uno dei pochi software che riesce a simulare sia uno scenario di lavoro con dati comprimibili che uno con dati incomprimibili.
Dopo averlo installato è necessario selezionare il test da 1GB per avere una migliore accuratezza nei risultati.
Tramite la voce File -> Verifica dati è inoltre possibile utilizzare la modalità di prova con dati comprimibili scegliendo l'opzione All 0x00 (riempimento), oppure quella tradizionale con dati incomprimibili scegliendo l'opzione Predefinita (casuale).
Dal menu a tendina situato sulla destra si andrà invece a selezionare l'unità su cui effettuare la nostra analisi.
Risultati
CrystalDiskMark |
 |  |
Dati Comprimibili | Dati Incomprimibili |
Sintesi
Nei test di lettura sequenziale il CORSAIR MP510 960GB conferma il dato dichiarato in QD 32, mentre nel test con il carico di lavoro standard si ferma a quota 2734 MB/s.
Nei due test di lettura random con file di piccole dimensioni il drive si trova più a suo agio con carichi di lavoro consistenti, mentre al variare della comprimibiltà dei dati possiamo notare che predilige pattern di dati comprimibili, con i quali restituisce prestazioni quasi sempre superiori ad esclusione del test 4K Q32 T1.
I risultati dei test di scrittura sequenziale vedono il CORSAIR MP510 960GB superare il dato di targa nel test più impegnativo e andarci molto vicino in quello standard.
Di ottimo livello anche le prestazioni in scrittura random, in particolar modo quelle ottenute con carichi di lavoro particolarmente gravosi.
In questa circostanza l'unità in prova ha mostrato una certa predilezione a trattare tipologie di dati incomprimibili, restituendo sempre, anche se di poco, prestazioni superiori.
Comparativa test su dati comprimibili
Nella comparativa inerente i test di lettura effettuati utilizzando pattern di dati comprimibili, l'unità in prova si posiziona a metà classifica ottenendo risultati nella media rispetto a quelli forniti dai drive concorrenti.
Nella comparativa in scrittura, invece, il CORSAIR MP510 960GB ottiene il primato in entrambi i test sequenziali, mentre nei test ad accesso casuale va abbastanza bene nel Q32T1, un po' meno in quello con carico standard dove risulta il penultimo del lotto.
Comparativa test su dati incomprimibili
Utilizzando dati incomprimibili l'unità fornisce prestazioni in lettura tali da posizionarsi nuovamente nella posizione mediana della classifica.
La comparativa in scrittura vede nuovamente il CORSAIR MP510 960GB primeggiare nel test sequenziale con un carico di lavoro più gravoso, mentre con carico di lavoro standard ottiene un secondo piazzamento.
I risultati ottenuti nei test ad accesso casuale, invece, piazzano l'unità in prova nella zona medio-bassa della classifica.