5. Prova sul campo


Corsair K70 RGB RAPIDFIRE 5. Prova sul campo 1 


Il debutto del nuovo switch CHERRY MX Speed ci consente di spendere qualche parola in più per descrivere la tastiera Corsair in oggetto, come al solito con l'aiuto di concetti semplici familiari per il lettore che potranno aiutarlo nell'eventuale scelta.

Basato sullo stesso design meccanico dei precedenti MX Red e Black, il modello MX Speed è uno switch lineare che non produce alcuna risposta (tattile o sonora) in corrispondenza dell'attivazione del tasto, al contrario di quanto fanno gli MX Brown, gli MX Blue e quelli a membrana o rubberdome.

La molla interna da 45g lo rende pesante esattamente quanto un MX Red, ma con i nuovi contatti ora il punto di attivazione è più vicino, ovvero 1,2mm contro i 2mm tipici di un MX.

La corsa totale, comunque, rimane invariata a 4mm, con dimensioni esterne ideali per le tastiere ad alto profilo per uso desktop.

Di seguito abbiamo riportato una tabella con le principali differenze tra i più diffusi switch in circolazione nel mercato gaming.


Switch MX Speed
MX Red
MX Brown
Razer Green
Logitech Romer-G
Topre
 TipoMeccanico lineare
Meccanico lineare
Meccanico tattile
Meccanico tattile con click
Meccanico tattile
Capacitivo-meccanico tattile
 Forza di attuazione
45cN
45cN
45cN
 50cN 45cN45cN
 Pre-corsa1.2mm
2mm
2mm
1.9mm
1.5mm
//


L'invariata corsa ed il medesimo profilo dei nuovi MX Speed rispetto agli MX Red ci rendono l'uso K70 RAPIDFIRE piuttosto familiare: ogni tasto si comporta in modo molto simile, affondando con poca forza fino al caratteristico "clack" della plastica al fondo corsa.

I più esperti veterani in Counter Strike: Global Offensive, invece, potrebbero avvertire con fastidio la differenza rispetto al setup solitamente utilizzato.

Un periodo più o meno lungo di prova è ovviamente d'obbligo per abituarsi completamente al cambiamento, come per ogni periferica differente anche solo in minima parte, ma man mano che usavamo la K70 RAPDFIRE ci siamo convinti che, alla fine, il giocatore possa trarre un reale giovamento da un'attivazione così rapida.

Contrariamente a quanto accade nel passaggio da membrana a meccanica, le cui differenze sostanziali costringono ad un completo "reset" mentale, il nuovo MX Speed può facilmente trarre in inganno e sembrare più difficile da apprendere perché condizionati dalle nostre precedenti esperienze d'uso.

La rapidità di attivazione di questo switch non si traduce automaticamente in migliori prestazioni in gioco, motivo per cui bisogna armarsi di una certa dose di pazienza.


Corsair K70 RGB RAPIDFIRE 5. Prova sul campo 2 


Il target della Corsair K70 RGB RAPIDFIRE, nonostante quanto sbandierato da CHERRY circa le supposte doti in ambito produttivo degli MX Speed, è indubbiamente il gioco, ma non sempre l'utilizzo dei tasti testurizzati extra può essere una buona idea, con alcuni giocatori, come chi vi scrive, per i quali la loro presenza potrebbe essere ininfluente, mentre altri potrebbero addirittura non gradirli del tutto.

L'aggancio e lo sgancio sono privi di limiti ed il tool estrattore fornito in confezione è più che rapido da utilizzare, ma per evitare ridondanti operazioni di sostituzione, la maggioranza dei giocatori sarà comunque tentata dal non utilizzare affatto i keycaps aggiuntivi.