2. Vista da vicino - Parte prima


Adagiata finalmente la fiammante K70 RGB RAPIDFIRE sul banco di prova, andiamo a dare un'occhiata alla qualità costruttiva ed ai dettagli che la caratterizzano.


Corsair K70 RGB RAPIDFIRE 2. Vista da vicino - Parte prima 1 


Per chiunque sia minimamente informato circa gli ultimi ritrovati in campo gaming da qualche anno a questa parte, la RAPIDFIRE è tutto tranne che un fulmine a ciel sereno.

Il caratteristico schema con plate in alluminio nero spazzolato e switch a vista rappresenta, da sempre, il marchio di fabbrica delle tastiere meccaniche Corsair.

Oltre alla solidità del materiale con la quale è realizzato, ovvero alluminio spazzolato, la K70 ha un design che comporta un grande beneficio: è particolarmente refrattaria alla polvere o, a seconda dei punti di vista, molto facile da pulire.


Corsair K70 RGB RAPIDFIRE 2. Vista da vicino - Parte prima 2 


Il resto della scocca è in solido ABS, un materiale meno nobile dell'alluminio ma comunque sufficientemente solido e pesante, per un peso finale di 1,2kg che rende la K70 RGB RAPIDFIRE molto stabile sulla scrivania grazie anche a dei supporti antiscivolo di buona qualità.

Quattro sono i piedini estraibili atti a reclinare la tastiera, da utilizzare secondo le particolari e personali abitudini.


Corsair K70 RGB RAPIDFIRE 2. Vista da vicino - Parte prima 3 


Sull'angolo in alto a destra abbiamo i controlli multimediali dedicati con rotellina del volume, piccolo ed apprezzato extra per la K70 che trova, purtroppo, pochi riscontri nei modelli concorrenti di pari valore e target.

Gli switch sotto tali tasti non sono meccanici come i restanti, ma dovranno affrontare un uso molto meno impegnativo e stressante.


Corsair K70 RGB RAPIDFIRE 2. Vista da vicino - Parte prima 4 


Grande e gradito ritorno dalla K70, poi sparito sulle K70 e K95 RGB, la porta USB pass-through ci fornisce una connessione aggiuntiva per ogni possibile periferica, che siano cuffie, mouse o Flash Drive, accanto al selettore del polling rate, da sempre meccanico.

Con tale selettore spostato a destra nell'ultima posizione disponibile, contrassegnata dalla voce "BIOS", la tastiera entra in una sorta di modalità legacy che ne aumenta le compatibilità con i vecchi sistemi operativi e con i BIOS non UEFI di vecchia generazione.


Corsair K70 RGB RAPIDFIRE 2. Vista da vicino - Parte prima 5 


La connessione è affidata ad un doppio connettore USB 2.0 senza alcuna placcatura in oro, che fa capo ad un cavo con sleeving in tessuto di pregevole fattura.

Abbandonati il nero e il giallo per il rivestimento in gomma degli stessi, Corsair ha deciso di utilizzare un più neutro layout in grigio e nero demandando alla sola illuminazione RGB la personalizzazione del prodotto.