5. CORSAIR iCUE


Per la gestione delle periferiche in prova ci siamo affidati ovviamente al software di controllo unificato CORSAIR Utility Engine (iCUE), atto a personalizzare e sincronizzare tra loro tutti i dispositivi compatibili.

Al momento della recensione, l'ultima versione rilasciata è la 3.10.125.


CORSAIR K70 RGB MK.2 Low Profile & M65 RGB ELITE 5. CORSAIR iCUE 1 


All'apertura del programma verremo accolti da un'interfaccia semplice e chiara, che mette in luce tutti i prodotti CORSAIR in utilizzo sul sistema e consente di accedere alle impostazioni degli stessi.


M65 RGB ELITE

CORSAIR K70 RGB MK.2 Low Profile & M65 RGB ELITE 5. CORSAIR iCUE 2 


Tutto ciò che riguarda assegnazioni e macro è interamente riunito nella voce "AZIONI" dove è possibile gestire la riprogrammazione di ciascuno degli otto pulsanti del nuovo mouse.

La loro creazione, essenzialmente semplice con il sistema di registrazione al volo, non differisce particolarmente dai sistemi più diffusi a cui si è abituati.


CORSAIR K70 RGB MK.2 Low Profile & M65 RGB ELITE 5. CORSAIR iCUE 3  CORSAIR K70 RGB MK.2 Low Profile & M65 RGB ELITE 5. CORSAIR iCUE 4 


L'illuminazione, come già detto, prevede due zone gestibili separatamente, una per la rotella di scorrimento, e l'altra realtiva al logo CORSAIR posto sul dorso del mouse tralasciando, al momento, il LED di stato che indica la risoluzione in uso.

Per quanto riguarda gli effetti disponibili esistono tre modalità predefinite (arcobaleno, colori pulsanti, cambio di colore) e tre personalizzabili (colore statico, solida, gradiente), oltre alla funzionalità "legame di luce" che consente di sincronizzare in un unico effetto più dispositivi CORSAIR insieme.


CORSAIR K70 RGB MK.2 Low Profile & M65 RGB ELITE 5. CORSAIR iCUE 5 


Dal menu "DPI" si accede alla regolazione dei cinque step disponibili relativi al profilo selezionato, che potremo modificare ovviamente a nostro piacimento, assegnando per ciascuno di essi un valore da 100 a 18.000 ed il colore relativo al LED di stato.


CORSAIR K70 RGB MK.2 Low Profile & M65 RGB ELITE 5. CORSAIR iCUE 6 


La sezione "PRESTAZIONI" include la regolazione di ulteriori parametri familiari agli utenti più esperti come l'Angle Snapping, mentre non è prevista la possibilità di modificare il Lift Off Distance (LOD).


CORSAIR K70 RGB MK.2 Low Profile & M65 RGB ELITE 5. CORSAIR iCUE 7 


L'ultima voce del menu è dedicata alla calibrazione della superficie di scorrimento, che prevede uno strumento atto ad ottimizzare la risposta del sensore in base alla tipologia di quest'ultima.


K70 RGB MK.2 Low Profile

CORSAIR K70 RGB MK.2 Low Profile & M65 RGB ELITE 5. CORSAIR iCUE 8 


Passando alla K70 RGB MK.2 Low Profile, sempre in "AZIONI" vale quanto detto sul mouse, quindi è possibile rimappare ogni singolo tasto o assegnare per ciascuno di essi diverse funzioni speciali tra cui macro, lancio di applicazioni, cambio profilo e così via.


CORSAIR K70 RGB MK.2 Low Profile & M65 RGB ELITE 5. CORSAIR iCUE 9 


La personalizzazione dell'illuminazione RGB in questo caso è ancora più profonda, permettendo di scegliere tra ben nove giochi di luce preconfigurati e cinque del tutto personalizzabili.


CORSAIR K70 RGB MK.2 Low Profile & M65 RGB ELITE 5. CORSAIR iCUE 10 


Proprio parlando di questi ultimi, ricordiamo come la K70 essendo dotata di illuminazione RGB per-key consente di modificare per ciascun singolo tasto sia il colore che l'intensità.


CORSAIR K70 RGB MK.2 Low Profile & M65 RGB ELITE 5. CORSAIR iCUE 11 


La parte riservata alle prestazioni risulta minimale: nello specifico permette di estendere il funzionamento del pulsante Win Lock e di modificare la tonalità dei pulsanti funzione.