5. Prova sul campo


È giunto ora il momento di testare la CORSAIR K70 RGB MK.2 per valutarne qualità, efficienza ed ergonomia.


CORSAIR K70 RGB MK.2 5. Prova sul campo 1 


Per le nostre prove abbiamo utilizzato il seguente setup CORSAIR.


 Periferiche
CORSAIR
 Tastiera
K70 RGB MK.2
 Mouse
SCIMITAR PRO RGB
  Mousepad
CORSAIR VENGEANCE MM600
 Headset
CORSAIR VOID PRO RGB Wireless


Ergonomia

La K70 RGB MK.2 è risultata estremamente comoda durante l'utilizzo, merito di una dimensione generosa, accentuata dal poggiapolsi, e dai supporti posteriori adibiti al rialzo e alla relativa inclinazione.

Molto utili i comandi multimediali situati nella parte destra, in particolare la rotella per la gestione del volume che garantisce una maggiore rapidità rispetto ai singoli tasti.

Gli switch CHERRY MX RGB Red hanno soddisfatto le aspettative, garantendo un'elevata velocità di click, anche se, è bene ricordarlo, per coloro che li usano per la prima volta, la totale assenza di feedback tattile può richiedere un breve periodo di adattamento in quanto non rende possibile avvertire il "ritmo" della battitura.

Altro punto di forza della K70 RGB MK.2 è sicuramente il layout italiano.

Da menzionare anche l'incredibile stabilità, merito degli inserti antiscivolo presenti alla base della tastiera e del poggiapolsi.


Gaming - PlayerUnknown's Battlegrounds

CORSAIR K70 RGB MK.2 5. Prova sul campo 2


Per il test in ambito videoludico abbiamo scelto PlayerUnknown's Battlegrounds, meglio noto come PUBG.

Il battle royale pubblicato da Bluehole il 23 marzo 2017, pone il giocatore di fronte ad un unico obbiettivo: sopravvivere in una vasta area condivisa tra 100 giocatori, rimanendo l'ultimo in vita.

Tutti i contendenti iniziano la partita senza alcun equipaggiamento ed è quindi essenziale procurarsi il giusto corredo di armi raccogliendolo dai vari punti di interesse della mappa o rubandolo ad altri avversari.

La scelta è ricaduta su questo titolo poiché l'elevato numero di giocatori e la rapida interazione tra gli stessi permette di testare al meglio la velocità di click e la differenza effettiva rispetto ad una comune tastiera.

La sensazione complessiva è risultata molto positiva sia in termini di prestazioni che di comfort, anche durante le sessioni più lunghe ed intense.

Gli switch utilizzati ci hanno permesso di muovere il personaggio in maniera fulminea e di mirare altrettanto solertemente ed in maniera precisa.

La differenza di tempistiche risulta minima, ma incisiva, specialmente in tutte quelle tipologie di videogiochi che richiedono bassi tempi di reazione come gli FPS.

In fase di gioco, avendo un tempo a disposizione limitato, la posizione dei tasti multimediali non è risultata sempre comoda, in quanto obbliga l'utente a lasciare temporaneamente i comandi di mouse o tastiera per accedervi.

Il problema risulta comunque mitigato grazie alla rotella per il volume, che consente di effettuare le modifiche in tempi relativamente brevi.