3. CUE 2.0


Per la prova della K68 RGB abbiamo ovviamente utilizzato il software di controllo unificato CUE 2.0, una soluzione che ci consente di comandare l'intero setup CORSAIR da un unico punto di vista.

L'ultima versione stabile disponibile al momento della recensione la 3.4.95.

A questo proposito segnaliamo anche la possibilità di utilizzare per la gestione delle funzioni il software iCUE, che riunisce i controlli per tutti i componenti RGB CORSAIR quali moduli ram e dissipatori, fornendo a chi dispone di un setup interamente brandizzato un pratico centro di comando.


Azioni

CORSAIR K68 RGB 3. CUE 2.0 1 


Tutto ciò che riguarda assegnazioni e macro è interamente riunito nel menu "Azioni", dove possiamo gestire la riprogrammazione di un tasto per funzioni particolari.

Il CUE dispone di moltissime macro già preconfigurate che, in molti casi, riducono l'urgenza di creare nuove combinazioni dal nulla, mentre il tool di programmazione si rivela come sempre adatto allo scopo.


Illuminazione

CORSAIR K68 RGB 3. CUE 2.0 2 


CORSAIR ha sempre vantato potenti strumenti software per la personalizzazione dei LED e la K68 RGB ne è la conferma grazie al CUE 2.0.

Rispetto alla prima versione, quella attuale si rivela più lineare ed intuitiva a livello di grafica, un presupposto fondamentale affinché il software sia percepito semplice da utilizzare anche quando il numero di funzioni è particolarmente elevato.

La modalità standard per la gestione dell'illuminazione svolge un ottimo lavoro e garantisce una usabilità immediata all'utente che preferisce saltare direttamente all'azione.


CORSAIR K68 RGB 3. CUE 2.0 3 


In modalità avanzata, invece, il CUE 2.0 esprime tutte le potenzialità accennate in precedenza.

Qui è possibile inserire un numero indefinito di "effetti semplici" su un gruppo di tasti selezionato, gestirne colore, velocità e direzione, per arrivare a crearne di veramente complessi e sicuramente più originali rispetto ai soliti disponibili in modalità standard, oltretutto in pochissimo tempo.


Prestazioni

CORSAIR K68 RGB 3. CUE 2.0 4 


L'aspetto concernente le prestazioni si riduce, invece, a qualche funzione di contorno, perlopiù inerente il "game lock" e la colorazione di pulsanti funzione.


Impostazioni

CORSAIR K68 RGB 3. CUE 2.0 5 


Gli ultimi dettagli, da configurare una sola volta, sono disponibili nella tab impostazioni dove è possibile avere anche uno sguardo di insieme sul proprio setup CORSAIR.