Essere pronti ad ogni sfida è parte dell'essere un gamer e CORSAIR, che vanta molta esperienza nella creazione delle più moderne periferiche, comprende bene tutto ciò e non manca mai di proporre nuove soluzioni per affrontare la prossima battaglia.

Solitamente questo si traduce in nuove varianti di microswitch o futuristici sistemi di illuminazione a LED per quanto riguarda le tastiere, ma ci sono molti altri dettagli, magari marginali rispetto alle pure prestazioni, che possono essere innovati in modo da impattare, come in questo caso, sull'uso di ogni giorno.

Unendo prestazioni concrete ad un elevato grado di protezione contro gli agenti esterni, la CORSAIR K68 RGB, protagonista della nostra odierna recensione, è una tastiera meccanica basata sugli switch CHERRY MX che mette sul piatto tutto quello a cui siamo normalmente abituati, meno la preoccupazione di danneggiare l'amata periferica appena acquistata per colpa del liquido di una lattina versato accidentalmente, grazie alla certificazione IP32.

Pur non essendo completamente a prova di getti d'acqua o immersioni (per quelli ci vorrebbe una certificazione IPx5 o superiore), la nuova meccanica offre una sicurezza maggiore rispetto alle dirette concorrenti.


CORSAIR K68 RGB 1 


Gli originali switch CHERRY MX RGB di fabbricazione tedesca, con contatti placcati in oro, sono affidabili e resistenti anche dopo svariate ore di gioco e, grazie al sistema di illuminazione per-key integrato, i LED possono essere personalizzati uno ad uno tramite il software CORSAIR Utility Engine (CUE) 2.0 che consente, ovviamente, anche di gestire tutti gli effetti presenti e una miriade di impostazioni di gioco.

Come tutti i modelli di fascia alta, anche la K68 prevede una matrice con funzionalità anti-ghosting al 100% ed una frequenza di aggiornamento di 1000Hz (1ms) per garantire rapidità e precisione durante le sessioni di gioco.

Il design, rimasto pressoché invariato rispetto alla K70, vede nella parte superiore destra la presenza di tasti multimediali per la regolazione dell'audio e la gestione delle tracce senza interrompere il gioco, il tasto per disabilitare le scorciatoie di Windows e quello per la gestione del sistema di illuminazione.

Presente, infine, un poggiapolsi removibile con finitura in gomma, apparentemente simile a quello usato dalle recenti STRAFE RGB, che potrebbe tornare decisamente utile in caso di scrittura o produttività.


 ModelloCORSAIR K68 RGB
LayoutItaliano full-size
SwitchCHERRY MX RGB (Red o Blue)
RolloverSi, NKRO via USB 100% anti-ghosting
IlluminazioneProgrammabile RGB per-key
Tasti Aggiuntivi
Comandi multimediali
CablaggioSingolo cavo con connettore USB 2.0
SoftwareCORSAIR UTILITY ENGINE 2.0
Memoria integrata
Si, capacità ignota
Peso
1.41kg
AccessoriPoggiapolsi modulare


Buona lettura!