4. CORSAIR Utility Engine 2.0


Ci dedichiamo ora al software necessario al completo funzionamento della K63, ovvero il CUE 2.0, la seconda major release del tool di programmazione unificato che ci permette di gestire questa ed ogni altra periferica di CORSAIR, attuale e futura, oltre che quelle già compatibili con la prima versione.

La forza del CUE per gli utenti già in possesso di periferiche dello stesso produttore consiste nel fatto di non dover imparare da capo i "trucchi del mestiere".

Riguardo la stabilità poco da aggiungere: il CUE 2.0 è frutto di un'esperienza maturata in anni di lavoro che hanno aiutato ad affinarne il codice alla perfezione.


CORSAIR K63 4. CORSAIR Utility Engine 2.0 1 


All'avvio dell'eseguibile un popup ci darà il benvenuto nella versione 2.0 del software, invitandoci a consultare il forum ufficiale per scoprire tutte le nuove funzionalità introdotte.


CORSAIR K63 4. CORSAIR Utility Engine 2.0 2 


L'elenco dei prodotti compatibili attualmente connessi al PC sarà disponibile nella zona superiore dell'interfaccia, tramite la quale si accederà alla personalizzazione di mouse, tastiere, headset e mousepad RGB.


PROFILI

CORSAIR K63 4. CORSAIR Utility Engine 2.0 3 


Procedendo dall'alto verso il basso, la prima sezione sarà quella relativa alla creazione e alla modifica dei profili personalizzati, attivabili all'occorrenza tramite una combinazione di tasti o automaticamente all'avvio di un determinato gioco o applicazione.


AZIONI

CORSAIR K63 4. CORSAIR Utility Engine 2.0 4 


La successiva scheda, denominata "AZIONI", si occuperà della gestione della mappatura tasti e della creazione delle Macro tramite un efficiente sistema di live recording.

Le possibilità di personalizzazione in questo caso sono innumerevoli, a partire dal semplice remapping all'assegnazione di numerose funzionalità secondarie come il cambio del profilo, la digitazione di una sequenza di lettere o l'avvio di una determinata applicazione.



EFFETTI DI ILLUMINAZIONE

CORSAIR K63 4. CORSAIR Utility Engine 2.0 5 


Il sistema di illuminazione è ben studiato e permetterà di scegliere tra una serie di numerosi effetti di luce dinamici, come l'interessante modalità Pioggia che simulerà la caduta delle gocce d'acqua.

Nonostante questo sistema offra il meglio di sé con le tastiere RGB, anche la piccola K63 ci darà non poche soddisfazioni dal punto di vista dell'illuminazione consentendoci di creare numerosi livelli, ognuno con i propri effetti e con la propria intensità, per realizzare animazioni degne di nota.


PRESTAZIONI

CORSAIR K63 4. CORSAIR Utility Engine 2.0 6 


L'ultima tile presente sulla sinistra è quella relativa alle prestazioni, schermata da cui si potrà decidere la funzionalità del tasto Win Lock e selezionare la colorazione dell'indicatore (ovviamente per questo modello è possibile scegliere esclusivamente il rosso).


IMPOSTAZIONI

CORSAIR K63 4. CORSAIR Utility Engine 2.0 7 


Dall'interfaccia delle impostazioni, accessibile cliccando sull'ingranaggio posto in alto, sarà possibile regolare alcune opzioni rapide come il polling rate della tastiera, la luminosità dei tasti e il layout, oltre a gestire gli eventuali aggiornamenti firmware.

La zona inferiore riguarda invece le impostazioni generali del CUE 2.0 come la scelta della lingua e la verifica degli aggiornamenti.