4. CORSAIR iCUE
La gestione della K60 RGB PRO è ovviamente affidata al software di controllo unificato CORSAIR Utility Engine (iCUE), atto a personalizzare e sincronizzare tra loro tutti i dispositivi compatibili.
Al momento della recensione, l'ultima versione rilasciata è la 3.34.161.
All'apertura del programma verremo accolti da un'interfaccia semplice e chiara, che mette in mostra tutti i prodotti CORSAIR supportati dal software e consente di accedere alle impostazioni degli stessi.
Il menu collocato a sinistra è dedicato alla gestione dei profili e permette di modificare quello attualmente in uso o avviarlo automaticamente all'apertura di un determinato software.
Viene inoltre data la possibilità di esportare il profilo salvato e, successivamente, importarlo nel caso in cui si utilizzasse la periferica su un sistema differente.
Tramite la voce del menu "ILLUMINAZIONE ISTANTANEA" è possibile sincronizzare l'illuminazione di tutti i dispositivi CORSAIR scegliendo una delle colorazioni statiche proposte.
 |  |
 |  |
Il menu "AZIONI" è interamente dedicato alla creazione e gestione delle macro.
Sotto questo punto di vista iCUE si dimostra ancora una volta uno dei migliori software in circolazione.
È infatti possibile, per ogni singolo tasto, registrare combinazioni di pressioni, la scrittura di interi testi, applicazioni da eseguire e definire la mappatura, eventualmente specificando parametri aggiuntivi come ripetizione dell'azione, delay e suoni.
 |  |
La sezione dedicata all'illuminazione, certamente motivo di vanto per CORSAIR, permette di sfruttare appieno la funzionalità RGB per key a 16,8 milioni di colori.
Gli effetti predefiniti consentono di modificare con pochi click la colorazione dell'intera tastiera, in maniera analoga ai legami di colore che, però, coinvolgono tutti i dispositivi CORSAIR compatibili.
La modalità avanzata permette di rimappare l'illuminazione di ogni singolo tasto e ottenere risultati stupefacenti.
La scheda "ILLUMINAZIONE HARDWARE" consente di personalizzare gli effetti luminosi memorizzati onboard, che vengono sfruttati nel caso iCUE non fosse presente nel sistema in uso.
La parte riservata alle prestazioni permette di definire quali shortcut disabilitare quando Win Lock è attivo.
Le impostazioni generiche dei dispositivi e del software sono accessibili dal menu collocato in cima alla schermata.
Per la nuova K60 RGB PRO è possibile aggiornare il firmware, modificare la luminosità dei LED ed il polling rate, di default 1ms.
Per quanto riguarda le impostazioni generiche di iCUE, infine, viene data la possibilità di aggiornare il software all'ultima versione rilasciata, modificare la lingua, personalizzarne l'aspetto e molto altro ancora.