A distanza di ben otto anni dall'uscita sul mercato della K60 Vengeance FPS, CORSAIR è tornata a prestare molta attenzione alla propria gamma di tastiere di fascia media con la nuova K60 RGB PRO, un modello dal design minimale che punta molto su prestazioni e prezzo lasciando per strada caratteristiche accessorie quali tasti multimediali e porta USB passante.

Tali scelte hanno permesso di realizzare una meccanica essenziale, con dimensioni contenute, che si adatta alla perfezione ad ogni tipo di postazione, anche non prettamente gaming.


CORSAIR K60 RGB PRO 1 


Con uno chassis in solido alluminio spazzolato, la nuova K60 RGB PRO è pensata per resistere alle sollecitazioni più intense ed offrire una pregevole illuminazione per-key gestibile e sincronizzabile con tutte le altre periferiche compatibili tramite il software proprietario CORSAIR iCUE.

Caratteristica peculiare della K60 RGB PRO sono però gli switch, i nuovissimi CHERRY VIOLA, annunciati come la soluzione che, per costi e prestazioni, andrà di fatto a ridefinire la fascia media in ambito gaming.

Questi interruttori propongono un nuovo particolare contatto fisico ed un'innovativa modalità di costruzione che promette di ridurre notevolmente i relativi costi e, di conseguenza, delle tastiere che li adottano, senza rinunciare, però, alle prestazioni alle quali gli CHERRY MX ci hanno abituato.



Nella sua estrema semplicità, la K60 RGB PRO non rinuncia comunque alle funzionalità tipiche di un prodotto di fascia alta come la programmabilità dei tasti sempre mediante il software iCUE ed il sistema N-KEY Rollover con anti-ghosting al 100%.

Come sempre, prima di procedere con la nostra recensione, vi invitiamo a consultare la tabella con le principali specifiche tecniche del prodotto e vi ricordiamo che, oltre alla versione Low Profile, a breve sarà disponibile anche la variante SE che si differenzia per la presenza del poggiapolsi e dei tanto richiesti keycap double-shot in PBT.


Modello
 CORSAIR K60 RGB PRO
Layout
Italiano
Materiali
Alluminio spazzolato e ABS
Switch
 CHERRY VIOLA
Rollover
  NKRO e anti-ghosting 100%
Polling rate
  1000Hz (1ms)
Illuminazione
Programmabile RGB per-key
Tasti aggiuntivi
Assenti
Cablaggio
 Cavo in gomma da 1,8 metri con connettore USB 3.0
Software
CORSAIR iCUE
Dimensioni
441x137x31mm
Peso
0,88kg
Cable routing
Assente


Buona lettura!