6. Conclusioni


Dopo un bel po' di tempo dall'uscita sul mercato estero, finalmente anche in Italia è arrivata la nuova top di gamma targata CORSAIR, la K100 RGB.

Tale tastiera offre quanto di meglio il produttore a stelle e strisce possa attualmente mettere in campo, ad eccezione dei keycaps in policarbonato anziché Double-Shot in PBT, ovvero le tecnologia AXON per garantire un throughput quattro volte superiore rispetto allo standard ed i nuovi switch opto-meccanici CORSAIR OPX.

Questi ultimi, caratterizzati da una corsa lineare con punto di attivazione pari ad 1mm, unitamente ad un polling rate di 4000Hz, garantiscono una reattività ed una precisione fuori dal comune, fondamentali per competere ad alti livelli.

La K100 RGB ha un design che ricorda da vicino la K95 RGB Platinum XT, con il tipico look dei prodotti pensati per il gaming, ma sempre con un tocco di particolare eleganza.

Le modifiche principali sotto questo punto di vista riguardano l'introduzione della rotella di controllo iCUE, che permette di avere a portata di click tutte le funzionalità del software proprietario, la zona centrale che ospita i LED di stato e la presenza della LightEdge a 44 zone.

Due anni, poi, per avere la localizzazione in italiano (decisamente un tempo biblico), forse non fondamentale per le sessioni di gioco, ma certamente utile se si ha intenzione di utilizzare la tastiera anche in ambito produttivo.


CORSAIR K100 RGB 6. Conclusioni 1 


La porta USB pass-through è sicuramente un elemento importante per gli utenti più attenti all'ordine della postazione ed effettivamente è risultata estremamente comoda, anche se CORSAIR avrebbe potuto aggiornarla allo standard USB 3.0.

Di buona fattura anche il nuovo poggiapolsi ergonomico fornito a corredo, dotato di una comoda imbottitura rifinita in similpelle e, finalmente, di aggancio magnetico.

Il software iCUE, ancora una volta, è risultato incredibilmente stabile, intuitivo e funzionale, permettendoci con facilità di personalizzare la tastiera in modo da sposarla al meglio con le nostre esigenze.

Arriviamo infine al prezzo su strada della CORSAIR K100 RGB che, attualmente, è di 249,99€ presso i rivenditori autorizzati, sicuramente non alla portata di tutte le tasche, ma almeno in parte motivato dalla qualità dei materiali, dal grado di innovazione e dal risparmio che si ottiene evitando l'acquisto di uno Stream Deck separato.


VOTO: 4,5 Stelle


CORSAIR K100 RGB 6. Conclusioni 2 PRO
  • Qualità costruttiva
  • Switch CORSAIR OPX
  • Layout ITA
  • Poggiapolsi ergonomico
  • Integrazione con Elgato Stream Deck
CONTRO
  • Prezzo elevato


Si ringrazia CORSAIR per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale