2. Vista da vicino - Parte prima


CORSAIR K100 RGB 2. Vista da vicino - Parte prima 1 


La K100 RGB utilizza un corpo in robusta plastica ed un plate realizzato in alluminio spazzolato e si presenta con un design molto accattivante e curato nei minimi dettagli.

La parte superiore ospita una serie di interessanti chicche come la rotella per i controlli multimediali, la ghiera per la regolazione del volume ed i LED di stato collocati nella parte centrale.

La presenza di bordi particolarmente accentuati, soprattutto in alto, portano le dimensioni della K100 RGB a ben 470x166x38mm, comunque in linea con buona parte delle tastiere full-size.

Ancora una volta CORSAIR ha optato per una bottow row standard, scelta sicuramente apprezzata da tutti coloro che desiderano sostituire i keycaps.

La K100 RGB è equipaggiata con keycaps in policarbonato, sicuramente meno resistenti all'usura rispetto a quelli in PBT dei modelli con layout US, ma migliori per la qualità delle legende e della diffusione della luce.


CORSAIR K100 RGB 2. Vista da vicino - Parte prima 2 


La parte sinistra della tastiera ospita sei tasti aggiuntivi dedicati alle Macro, completamente programmabili ed integrati con il software Elgato Stream Deck, che rendono la K100 RGB una valida opzione per chi vuole cimentarsi nel mondo dello streaming.


CORSAIR K100 RGB 2. Vista da vicino - Parte prima 3 


La rotella di controllo multifunzione iCUE, collocata nella parte superiore sinistra e realizzata in robusta plastica, è esente da giochi meccanici e permette di avere a portata di mano qualunque regolazione effettuabile mediante l'omonimo software proprietario.


CORSAIR K100 RGB 2. Vista da vicino - Parte prima 4 


La parte destra ospita invece il tastierino numerico, i controlli multimediali dedicati (Play/Pause, Stop, Avanti, Indietro) e quelli per il volume, regolabile tramite l'apposita ghiera.

Su questo lato non sono presenti, a differenza di buona parte delle tastiere in commercio, i classici LED di stato.


CORSAIR K100 RGB 2. Vista da vicino - Parte prima 5 


I suddetti LED, che fungono da indicatori per Macro, Mute, Win Lock, Num Lock, Caps Lock, e Scroll Lock sono infatti collocati nella parte centrale, sulla quale campeggia il logo CORSAIR retroilluminato.


CORSAIR K100 RGB 2. Vista da vicino - Parte prima 6 


Da apprezzare, sul lato sinistro, il dettaglio stampato direttamente sul frame in alluminio che riporta il modello della tastiera.


CORSAIR K100 RGB 2. Vista da vicino - Parte prima 7 


Una volta rimossi i keycaps per mezzo dell'apposito estrattore, avremo accesso al cuore pulsante della nuova K100 RGB: gli esclusivi switch opto-meccanici CORSAIR OPX.


CORSAIR K100 RGB 2. Vista da vicino - Parte prima 8 


I nuovi switch proprietari CORSAIR hanno un design simile ai classici CHERRY MX, con il corpo principale in plastica trasparente ottimizzato per la diffusione della luce e caratterizzati da una forza di attuazione pari a 45g, un punto di attivazione distante 1,0mm su una corsa totale di 3,2mm.

La differenza sostanziale sta nella modalità di attivazione, in quanto i nuovi CORSAIR OPX utilizzano un raggio luminoso ad infrarossi per registrare le pressioni così da garantire il massimo in termini di velocità e precisione grazie ad una distanza di attuazione pari a 1mm e un debouncing nullo.

Oltre a ciò, i nuovi CORSAIR OPX sono più resistenti del 50% rispetto agli switch opto-meccanici standard essendo accreditati di durata media stimata a 150 milioni di battute.


CORSAIR K100 RGB 2. Vista da vicino - Parte prima 9 


Con debouncing pari a 0, si intende che, una volta raggiunto il punto di attuazione, il ripristino è immediato in modo da poter effettuare digitazioni anche più veloci riuscendo ugualmente a garantire una registrazione corretta.


CORSAIR K100 RGB 2. Vista da vicino - Parte prima 10 


Come se tutto ciò non bastasse, la nuova K100 RGB è in grado di sfruttare l'innovativa tecnologia AXON Hyper-processing, un sistema realizzato per operare in tempo reale sul SoC, in grado di processare le istruzioni in parallelo ed offrire un throughput quattro volte superiore rispetto alle tastiere meccaniche classiche.

La K100 RGB riesce infatti a garantire un Hyper-Polling di 4000Hz che, tramite un algoritmo di scheduling avanzato, assicura una lettura precisa di tutte le pressioni.

In aggiunta, AXON è in grado di riprodurre effetti RGB memorizzati sulla memoria on-board che comprendono fino a 200 profili e 20 livelli di istruzioni.