5. CORSAIR iCUE


Il nuovo iCUE H170i ELITE CAPELLIX è una delle tante periferiche in grado di sfruttare il potente software unificato CORSAIR, con il quale è possibile personalizzare e sincronizzare tra loro tutti i dispositivi compatibili.

Al momento della recensione l'ultima versione rilasciata è la 4.13.180.


CORSAIR iCUE H170i ELITE CAPELLIX 5. CORSAIR iCUE 1 


All'apertura del programma verremo accolti da un'interfaccia semplice e chiara, che mette in mostra tutti i prodotti riconosciuti in utilizzo sul sistema e consente di accedere alle impostazioni degli stessi.


CORSAIR iCUE H170i ELITE CAPELLIX 5. CORSAIR iCUE 2  CORSAIR iCUE H170i ELITE CAPELLIX 5. CORSAIR iCUE 3 
CORSAIR iCUE H170i ELITE CAPELLIX 5. CORSAIR iCUE 4  CORSAIR iCUE H170i ELITE CAPELLIX 5. CORSAIR iCUE 5 


Dalla schermata principale è possibile accedere al menu "IMPOSTAZIONI", dove si trovano tutti i parametri di configurazione del programma, suddivisi in cinque sezioni: "Generale", "Dashboard", "Aggiornamenti", "Registrazione sensore" e "Integrazione".

Alcune delle opzioni che possono essere personalizzate all'interno di iCUE sono la modifica della lingua, l'aggiornamento del software all'ultima versione disponibile, la gestione dell'overlay in gioco, l'integrazione con software di terze parti e molto altro ancora.


CORSAIR iCUE H170i ELITE CAPELLIX 5. CORSAIR iCUE 6 


Una delle funzionalità più utili presenti in iCUE è sicuramente quella della sezione "Video" che, aggiunta di recente, può essere visitata cliccando sull'icona in alto a sinistra.

Tramite un'interfaccia semplice e intuitiva, vengono proposti una serie contenuti riguardanti i diversi aspetti dei prodotti CORSAIR.


CORSAIR iCUE H170i ELITE CAPELLIX 5. CORSAIR iCUE 7 


Cliccando sulla dicitura "Dashboard", posizionata in alto a sinistra accanto a "Home", si accede ad un'interfaccia che mostra lo stato delle principali componenti del sistema.


CORSAIR iCUE H170i ELITE CAPELLIX 5. CORSAIR iCUE 8  CORSAIR iCUE H170i ELITE CAPELLIX 5. CORSAIR iCUE 9 


iCUE mette a disposizione la possibilità di creare innumerevoli profili personalizzati e decidere di attivarli automaticamente all'avvio di un determinato programma o videogioco.

I suddetti profili possono essere suddivisi in cartelle e, tra le innumerevoli opzioni, vi è anche quella di personalizzare lo sfondo di iCUE stesso.


CORSAIR iCUE H170i ELITE CAPELLIX 5. CORSAIR iCUE 10 


Cliccando sull'icona relativa all'iCUE H170i ELITE CAPELLIX presente nella schermata principale, si accede alle impostazioni del dispositivo. 

La sezione "Configurazione Illuminazione" presenta unicamente un menu a tendina dal quale si può selezionare il tipo di dispositivo RGB da configurare.

A tal proposito, salvo eventuali problemi, consigliamo di non modificare l'impostazione presente di default "Rilevamento automatico".


CORSAIR iCUE H170i ELITE CAPELLIX 5. CORSAIR iCUE 11  CORSAIR iCUE H170i ELITE CAPELLIX 5. CORSAIR iCUE 12 


Tutto ciò che riguarda la personalizzazione dell'illuminazione RGB è riunito sotto la voce "Effetti di illuminazione" che, per il CORSAIR iCUE H170i ELITE CAPELLIX, consentirà di configurare singolarmente le 21 zone di illuminazione presenti nella parte superiore della pompa e gli 8 LED RGB di ciascuna ventola.


CORSAIR iCUE H170i ELITE CAPELLIX 5. CORSAIR iCUE 13 


Una delle funzionalità messe a disposizione da CORSAIR per i nuovi AiO è l'illuminazione hardware, che permette di memorizzare i vari giochi di luce che verranno utilizzati nel caso iCUE non fosse presente sul computer in uso.


CORSAIR iCUE H170i ELITE CAPELLIX 5. CORSAIR iCUE 14  CORSAIR iCUE H170i ELITE CAPELLIX 5. CORSAIR iCUE 15 
CORSAIR iCUE H170i ELITE CAPELLIX 5. CORSAIR iCUE 16  CORSAIR iCUE H170i ELITE CAPELLIX 5. CORSAIR iCUE 17 


La sezione "Raffreddamento" è certamente tra le più utili e interessanti, in quanto permette di controllare la velocità di pompa e ventole.

All'utente viene data la possibilità di scegliere fra alcuni profili preimpostati: "Estremo" spinge pompa e ventole alla velocità massima, "Silenzioso" riduce notevolmente gli RPM garantendo un minore impatto acustico, mentre la modalità "Zero RPM" consente di mantenere completamente ferme le ventole al di sotto di una certa temperatura.

È inoltre presente la modalità "Bilanciato", una via di mezzo tra le precedenti, scelta tra l'altro come configurazione di default nel caso in cui non sia presente iCUE.

Per quanto concerne le ventole, gli RPM sono completamente personalizzabili previa selezione dell'apposito profilo, in un range compreso tra 400 e 2000 RPM.


CORSAIR iCUE H170i ELITE CAPELLIX 5. CORSAIR iCUE 18 


Un ulteriore vantaggio fornito da iCUE è la possibilità di definire azioni che verranno eseguite al raggiungimento di specifiche temperature, accedendo al menu relativo alle notifiche.

Nel momento in cui la temperatura raggiunge valori che l'utente ritiene potenzialmente dannosi per il sistema, tanto per dirne una, sarà possibile impostare al massimo la velocità delle ventole, attivare tutti i LED con uno specifico colore così da "notificarlo" facilmente all'utilizzatore o, addirittura, arrestare il computer.


CORSAIR iCUE H170i ELITE CAPELLIX 5. CORSAIR iCUE 19 


La sezione relativa alle impostazioni del dispositivo permette all'utente di regolarne la luminosità a livello globale, in modo da evitare di doverla specificare per ogni singola zona RGB, oltre a controllare la presenza di eventuali aggiornamenti del firmware.