5. CORSAIR iCUE


Il nuovo CORSAIR iCUE H150i ELITE LCD è una delle tante periferiche in grado di sfruttare il potente software unificato, con il quale è possibile personalizzare e sincronizzare tra loro tutti i dispositivi compatibili.

Al momento della recensione l'ultima versione rilasciata è la 4.17.244.


CORSAIR iCUE H150i ELITE LCD 5. CORSAIR iCUE 1 


All'apertura del programma verremo accolti da un'interfaccia semplice e chiara, che mette in mostra tutti i prodotti compatibili in utilizzo sul sistema e consente di accedere alle impostazioni degli stessi.


CORSAIR iCUE H150i ELITE LCD 5. CORSAIR iCUE 2  CORSAIR iCUE H150i ELITE LCD 5. CORSAIR iCUE 3 
CORSAIR iCUE H150i ELITE LCD 5. CORSAIR iCUE 4  CORSAIR iCUE H150i ELITE LCD 5. CORSAIR iCUE 5 


Dalla schermata principale è possibile accedere al menu "IMPOSTAZIONI", dove si trovano tutti i parametri di configurazione del programma, suddivisi in cinque sezioni: "Generale", "Dashboard", "Aggiornamenti", "Registrazione sensore" e "Integrazione".

Alcune delle opzioni che possono essere personalizzate all'interno di iCUE sono la modifica della lingua, l'aggiornamento del software all'ultima versione disponibile, la gestione dell'overlay in gioco, l'integrazione con software di terze parti e molto altro ancora.


CORSAIR iCUE H150i ELITE LCD 5. CORSAIR iCUE 6 


Una delle funzionalità più utili presenti in iCUE è sicuramente quella della sezione "Video" che, aggiunta di recente, può essere aperta cliccando sull'icona in alto a sinistra.

Tramite un'interfaccia semplice e intuitiva, vengono proposti una serie di contenuti riguardanti i diversi aspetti dei prodotti CORSAIR.


CORSAIR iCUE H150i ELITE LCD 5. CORSAIR iCUE 7 


Cliccando sulla dicitura "Dashboard", posizionata in alto a sinistra accanto a "Home", si accede ad un'interfaccia che mostra lo stato delle principali componenti del sistema.


CORSAIR iCUE H150i ELITE LCD 5. CORSAIR iCUE 8  CORSAIR iCUE H150i ELITE LCD 5. CORSAIR iCUE 9 


iCUE mette a disposizione la possibilità di creare innumerevoli profili personalizzati e decidere di attivarli automaticamente all'avvio di un determinato programma o videogioco.

I profili possono essere suddivisi in cartelle e, tra le innumerevoli opzioni, vi è anche quella di applicare il medesimo effetto luminoso a tutti i dispositivi collegati al sistema.


CORSAIR iCUE H150i ELITE LCD 5. CORSAIR iCUE 10 


Cliccando sull'icona relativa all'iCUE H150i ELITE LCD presente nella schermata principale, si accede alle impostazioni del dispositivo.

La sezione "Configurazione Illuminazione" mostra i singoli dispositivi che possono essere personalizzati, in questo caso le tre ML120 RGB ELITE e la sezione circolare che caratterizza il perimetro del display.


CORSAIR iCUE H150i ELITE LCD 5. CORSAIR iCUE 11 


La sezione "Anello" è dedicata alla personalizzazione dei 24 LED RGB posti nella zona superiore del blocco pompa/waterblock.

All'utente viene data la possibilità di abilitare i legami di luce, modificare singolarmente i LED o scegliere tra una serie di valori preimpostati come le modalità arcobaleno, pioggia, sequenziale, stroboscopica ed altre ancora.


CORSAIR iCUE H150i ELITE LCD 5. CORSAIR iCUE 12 


Anche per le tre iCUE ML120 RGB ELITE vi è una sezione dedicata alla personalizzazione, denominata "Serie di ventole a 8 LED", che permette sostanzialmente di utilizzare i medesimi profili disponibili per l'anello.


CORSAIR iCUE H150i ELITE LCD 5. CORSAIR iCUE 13  CORSAIR iCUE H150i ELITE LCD 5. CORSAIR iCUE 14 
CORSAIR iCUE H150i ELITE LCD 5. CORSAIR iCUE 15  CORSAIR iCUE H150i ELITE LCD 5. CORSAIR iCUE 16 


Uno dei fiori all'occhiello dei nuovi AiO CORSAIR è sicuramente il livello di personalizzazione relativo al display circolare IPS da 2,1". 

La sezione "Configurazione schermo" di iCUE è stata progettata in modo da soddisfare i gusti più disparati degli utenti, offrendo una vasta gamma di soluzioni preimpostate, che possono essere ulteriormente modificate selezionando i sensori da mostrare e le varie colorazioni dei dati.


CORSAIR iCUE H150i ELITE LCD 5. CORSAIR iCUE 17  CORSAIR iCUE H150i ELITE LCD 5. CORSAIR iCUE 18 
CORSAIR iCUE H150i ELITE LCD 5. CORSAIR iCUE 19  CORSAIR iCUE H150i ELITE LCD 5. CORSAIR iCUE 20 


Lo schermo posizionato sull'unità principale può essere ulteriormente personalizzato selezionando l'opzione "Immagine" dai valori preimpostati.

Dal menu laterale è infatti possibile caricare immagini e GIF da mostrare, le quali verranno salvate all'interno della libreria di iCUE, così che il cambio possa avvenire tramite un semplice click, senza dover ricaricare il file dal proprio PC.


CORSAIR iCUE H150i ELITE LCD 5. CORSAIR iCUE 21  CORSAIR iCUE H150i ELITE LCD 5. CORSAIR iCUE 22 
CORSAIR iCUE H150i ELITE LCD 5. CORSAIR iCUE 23  CORSAIR iCUE H150i ELITE LCD 5. CORSAIR iCUE 24 


Nelle immagini soprastanti è possibile vedere due dei suddetti temi preimpostati disponibili all'interno di iCUE, in questo caso si tratta della modalità "Doppia barra", la quale mostra due sensori all'interno di una zona circolare, e "Concentrica", che invece mostra un solo dato. 


CORSAIR iCUE H150i ELITE LCD 5. CORSAIR iCUE 25 


Nel caso in cui si scelga di usare il nuovo iCUE H150i ELITE LCD su un sistema sprovvisto del software proprietario CORSAIR, non sarà necessario rinunciare alla personalizzazione dello schermo.

Infatti, la sezione denominata "Schermo hardware", salverà nella memoria interna del dispositivo le impostazioni indicate dall'utente.


CORSAIR iCUE H150i ELITE LCD 5. CORSAIR iCUE 26  CORSAIR iCUE H150i ELITE LCD 5. CORSAIR iCUE 27 
CORSAIR iCUE H150i ELITE LCD 5. CORSAIR iCUE 28  CORSAIR iCUE H150i ELITE LCD 5. CORSAIR iCUE 29 


La sezione "Raffreddamento" è certamente tra le più utili e interessanti, in quanto permette di controllare la velocità di pompa e ventole.

All'utente viene data la possibilità di scegliere fra alcuni profili preimpostati: "Estremo" spinge pompa e ventole alla velocità massima, "Silenzioso" riduce notevolmente gli RPM garantendo un minore impatto acustico, mentre la modalità "Zero RPM" consente di mantenere completamente inattive le ventole al di sotto di una certa temperatura.

È inoltre presente la modalità "Bilanciato", una via di mezzo tra le precedenti, scelta tra l'altro come configurazione di default nel caso in cui non sia presente iCUE.


CORSAIR iCUE H150i ELITE LCD 5. CORSAIR iCUE 30 


Un ulteriore vantaggio fornito da iCUE è la possibilità di definire azioni che verranno eseguite al raggiungimento di specifiche temperature, accedendo al menu relativo alle notifiche.

Nel momento in cui la temperatura raggiunge valori che l'utente ritiene potenzialmente dannosi per il sistema, tanto per dirne una, sarà possibile impostare al massimo la velocità delle ventole, attivare tutti i LED con uno specifico colore così da "notificarlo" facilmente o, addirittura, arrestare il computer.


CORSAIR iCUE H150i ELITE LCD 5. CORSAIR iCUE 31 


La sezione relativa alle impostazioni del dispositivo permette di regolarne la luminosità di tutti i LED RGB e del display LCD, oltre a controllare la presenza di eventuali aggiornamenti del firmware.