10. Conclusioni


Siamo giunti alla fine della recensione odierna, che ha visto come protagonista l'accattivante iCUE H150i ELITE LCD.

Seguendo le tendenze del momento, anche CORSAIR ha dotato i suoi nuovi AiO di uno schermo LCD posizionato nella parte superiore del blocco pompa/waterblock realizzando, a nostro avviso, una delle migliori implementazioni in crcolazione, sia dal punto di vista del design che della personalizzazione.

La critica principale che viene mossa a sistemi di raffreddamento di questo tipo è l'ingombro elevato nella zona del socket, caratteristica che, invece, dovrebbe contraddistinguere gli AiO dalle soluzioni ad aria.

Sotto questo punto di vista l'iCUE H150i ELITE LCD è dotato di una delle soluzioni più valide, grazie un display LCD di pregevole fattura che mantiene tutto sommato ridotte le dimensioni dell'unità principale (50x70x70mm).

Un altro punto a favore è rappresentato dal bundle, nel quale viene fornito l'iCUE Commander CORE e tutto il necessario per permetterne il montaggio sulle piattaforme Intel e AMD più recenti presenti in commercio.


CORSAIR iCUE H150i ELITE LCD 10. Conclusioni 1 


Il tris di ventole iCUE ML120 ELITE RGB ci ha convinto dal punto di vista delle prestazioni, garantendo temperature contenute anche sotto carico a fronte, però, di una rumorosità elevata, aspetto su cui si dovrebbe prestare maggiore attenzione.

Segnaliamo, comunque, che tali ventole possono essere acquistate separatamente in confezione da tre ad un prezzo di 99,90€, un ottimo acquisto nel caso si voglia completare il proprio setup dal momento che, come suggerito da CORSAIR stessa, sono pensate anche per l'installazione all'interno del case.

Uno dei maggiori punti di forza degli utimi AiO CORSAIR è sicuramente costituito dal livello di integrazione raggiunto con il software unificato iCUE, il quale permette di personalizzare praticamente ogni suo aspetto con una facilità d'uso disarmante, soprattutto se comparata alle proposte di altri produttori.

Nonostante questo AiO sia così legato al software, sicuramente necessario per sfruttarne appieno le capacità, quest'ultimo non ne preclude l'utilizzo; infatti, se nella macchina in uso non dovesse essere presente iCUE, verranno caricate delle impostazioni di default quali modalità "Arcobaleno" per tutti i LED ARGB del sistema (24 nell'anello presente sulla parte superiore del blocco pompa/waterblock e otto per ciascuna delle ML120) ed il profilo "Bilanciato" per la velocità di pompa e ventole.

Il prezzo su strada del CORSAIR iCUE H150i ELITE LCD è di 289,90€, certamente non per tutte le tasche ed elevato in senso assoluto, ma a nostro avviso giustificato dalle prestazioni offerte e dalla presenza di uno dei migliori display integrati presenti sul mercato.


VOTO: 4,5 Stelle


CORSAIR iCUE H150i ELITE LCD 10. Conclusioni 2 PRO
  • Design
  • Qualità dei materiali
  • Ottime prestazioni
  • Display LCD da 2,1"
  • Interazione con iCUE
  • Dotazione accessoria

CONTRO

  • Rumorosità elevata sotto carico


Si ringrazia CORSAIR per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale