4. Installazione


È giunto il momento di procedere all'installazione del CORSAIR iCUE H115i ELITE CAPELLIX per valutarne la qualità e la praticità del sistema di ritenzione fornito a corredo.

Per fare ciò utilizzeremo la nostra ROG MAXIMUS X HERO redazionale dotata di socket Intel LGA1151.


CORSAIR iCUE H115i ELITE CAPELLIX 4. Installazione 1 


Il kit di installazione universale è il medesimo utilizzato sui modelli di produzione CoolIT (H80i, H100i, H110i, H80-2018, serie PLATINUM e RGB PRO XT).

Segnaliamo che tale backplate è compatibile esclusivamente con i socket Intel, motivo per cui, qualora si disponga di socket AMD, si dovrà utilizzare necessariamente quello integrato sulla propria scheda madre.


CORSAIR iCUE H115i ELITE CAPELLIX 4. Installazione 2 


Per prima cosa andremo a posizionare il backplate nella parte posteriore del PCB.

I perni sono mobili per adattarsi alle varie piattaforme Intel: nel nostro caso, con socket LGA1151, questi ultimi devono essere posizionati nei fori più interni del backplate.


CORSAIR iCUE H115i ELITE CAPELLIX 4. Installazione 3 


Fatto ciò, basterà bloccare saldamente il tutto mediante l'utilizzo delle quattro viti filettate viste in precedenza.


CORSAIR iCUE H115i ELITE CAPELLIX 4. Installazione 4 


A questo punto sarà sufficiente posizionare il blocco pompa/waterblock curandosi di inserire correttamente le viti attraverso le staffe di ritenzione per andarle a fissare, poi, con i quattro bulloni in metallo cercando di esercitare una pressione omogenea in tutti i punti.


CORSAIR iCUE H115i ELITE CAPELLIX 4. Installazione 5 


Dopo pochi e semplici passaggi il CORSAIR iCUE H115i ELITE CAPELLIX è pronto per raffreddare la nostra CPU.


CORSAIR iCUE H115i ELITE CAPELLIX 4. Installazione 6 


Una volta acceso, il nuovo sistema di raffreddamento ci ripagherà con un'esplosione di colori vividi grazie alla presenza di LED RGB sia sul waterblock che sulle ventole.


CORSAIR iCUE H115i ELITE CAPELLIX 4. Installazione 7  CORSAIR iCUE H115i ELITE CAPELLIX 4. Installazione 8 


All'interno dell'unità principale sono installati ben 33 LED RGB, suddivisi in 21 zone di illuminazione, tutte controllabili tramite il software iCUE.

Per ottenere un effetto luminoso ancora più elevato basterà sostituire la piastra superiore del waterblock con quella totalmente trasparente fornita in confezione.