2. Visto da vicino - Parte prima


CORSAIR iCUE H115i ELITE CAPELLIX 2. Visto da vicino - Parte prima 1 


Appena rimosse pellicole e plastiche protettive dall'iCUE H115i ELITE CAPELLIX, appare subito chiaro che CORSAIR abbia voluto mantenere il medesimo design, elegante e minimale, che ha contraddistinto la serie RGB PRO XT.

Entrambi i lati del radiatore riportano il logo del produttore californiano in rilievo e con una finitura cromata, conferendo al nuovo AiO un'impronta ancora più premium.


CORSAIR iCUE H115i ELITE CAPELLIX 2. Visto da vicino - Parte prima 2 


Su questo nuovi sistemi, diversamente dai predecessori, la cavetteria in uscita dal blocco principale consta unicamente di due connettori, uno a 3pin tachimetrico e uno a 24pin per la connessione del sistema all'iCUE Commander CORE, fornito in dotazione.


CORSAIR iCUE H115i ELITE CAPELLIX 2. Visto da vicino - Parte prima 3 


Il blocco pompa/waterblock è suddiviso in tre parti che, come vedremo in dettaglio successivamente, garantiscono all'iCUE H115i ELITE CAPELLIX una modularità senza precedenti nel panorama dei sistemi di raffreddamento All-in-One.

I tubi sono collegati all'unità principale tramite due raccordi in plastica particolarmente resistenti, che è possibile ruotare di circa 160° adattandosi con facilità ad ogni tipo di case.


CORSAIR iCUE H115i ELITE CAPELLIX 2. Visto da vicino - Parte prima 4 


Analogamente alla maggior parte degli All-in-One presenti in commercio, anche l'iCUE H115i ELITE CAPELLIX presenta sul cold plate un pad termoconduttivo preapplicato di forma quadrata che, come sempre, consigliamo di rimuovere e sostituire con una pasta termica di buon livello.

Rispetto ai precedenti AiO di CORSAIR la base in rame è rimasta pressoché invariata ed è quindi caratterizzata da una superficie ottagonale estremamente ampia (ben 56mm²), fissata saldamente alla struttura tramite otto viti.


CORSAIR iCUE H115i ELITE CAPELLIX 2. Visto da vicino - Parte prima 5 


La parte che va a contatto con l'IHS della CPU non è lucidata a specchio ma, come visibile in foto, presenta al centro una zona quadrata lavorata con una sabbiatura estremamente fine.

Il sistema di sgancio delle staffe di ritenzione è rimasto anch'esso invariato rispetto alla serie Platinum e RGB PRO XT, confermando il pensionamento del sistema di rotazione per rimuovere il blocco pompa/waterblock, decisamente più scomodo.


CORSAIR iCUE H115i ELITE CAPELLIX 2. Visto da vicino - Parte prima 6 


La parte superiore del blocco prevede una piastra in plexiglas removibile, fissata saldamente tramite l'impiego di quattro viti esagonali.

Al centro sono presenti il logo CORSAIR ed una linea perimetrale che riprende la forma ottagonale dell'unità principale.