10. Conclusioni


Mettendo alla prova un prodotto come l'iCUE H115i ELITE CAPELLIX ci si rende immediatamente conto dell'esperienza maturata negli anni, soprattutto nel settore degli impianti di raffreddamento a liquido AiO, da parte di CORSAIR, che si è nuovamente affidata per buona parte della realizzazione a CoolIT.

Uno dei maggiori punti di forza dell'ultimo AiO CORSAIR è sicuramente costituito dal livello di integrazione raggiunto con il software unificato iCUE, il quale permette di personalizzare praticamente ogni suo aspetto con una facilità d'uso disarmante, soprattutto se comparata alle proposte di altri produttori.

Nonostante questo AiO sia così legato al software, sicuramente necessario per sfruttarne appieno le capacità, quest'ultimo non ne preclude l'utilizzo; infatti, se nella macchina in uso non dovesse essere presente iCUE, verranno caricate delle impostazioni di default quali modalità "Arcobaleno" per tutti i LED ARGB del sistema (33 nella parte superiore del blocco pompa/waterblock e otto per ciascuna delle ML140) ed il profilo "Bilanciato" per la velocità di pompa e ventole.

Nonostante a primo impatto possa sembrare che l'iCUE H115i ELITE CAPELLIX sia pensato esclusivamente per utenti che prediligono setup piuttosto sgargianti, l'incredibile possibilità di personalizzazione consente di gestirne l'illuminazione a proprio piacimento, rendendo questo nuovo AiO una valida scelta per ogni tipo di postazione.


CORSAIR iCUE H115i ELITE CAPELLIX 10. Conclusioni 1 


Una delle interessanti novità introdotte dalla nuova gamma di AiO CORSAIR è sicuramente il fattore di modularità; infatti è possibile, rimuovendo le quattro viti dalla parte superiore del waterblock, suddividere l'unità principale in tre parti distinte: la piastra di plexiglas esterna, il modulo contenente i LED ARGB e, infine, la pompa.

L'unico punto a sfavore dell'iCUE H115i ELITE CAPELLIX sono le due ML140 che, nonostante sulla carta risultino piuttosto silenziose, in realtà producono sotto carico un livello di rumorosità non indifferente.

Meno male che, ancora una volta, il software iCUE corre in nostro aiuto consentendoci di trovare il giusto compromesso tra prestazioni e rumorosità in ogni occasione tramite l'impostazione di specifici profili da richiamare all'occorrenza.

Decisamente sopra la media la compatibilità: il bundle in dotazione dispone di tutto il necessario per poterlo utilizzare con quasi tutte (se non tutte) le piattaforme Intel e AMD disponibili in commercio.

Arriviamo infine al prezzo su strada che ammonta, attualmente, a 169,90€, assolutamente competitivo e pienamente giustificato dalle prestazioni messe in luce, dalla qualità dei materiali impiegati e dai 5 anni di garanzia offerti.


VOTO: 4,5 Stelle


CORSAIR iCUE H115i ELITE CAPELLIX 10. Conclusioni 2 PRO
  • Prestazioni elevate
  • Design
  • Bundle
  • Interazione con iCUE
CONTRO
  • Rumorosità elevata sotto carico


Si ringrazia CORSAIR per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale